Crisi della scuola superiore a Berlino: le leggi sui tagli minacciano!
Crisi della scuola superiore a Berlino: le leggi sui tagli minacciano!
Oranienstraße 106, 10969 Berlin, Deutschland - A Berlino, la pressione sul governo statale sta crescendo per rispettare i contratti universitari conclusi nel 2024. Ciò è stato chiarito da un rapporto del servizio parlamentare scientifico della Camera dei rappresentanti, che è stato commissionato all'iniziativa della fazione sinistra. L'opinione dell'esperto afferma che i contratti che sono legalmente vincolanti potrebbero non essere risolti unilateralmente e che le università possono intentare causa in caso di mancato rispetto del Senato di Berlino per far valere le loro richieste. Ciò potrebbe avere gravi conseguenze finanziarie in particolare per le università più piccole.
La coalizione nera e rossa aveva ridotto l'8 percento dei loro fondi alle università per il 2023 alla fine del 2022, sebbene fosse stato promesso più in particolare il cinque per cento. Nonostante la situazione del budget di tensione, la Camera dei rappresentanti ha deciso alla fine del 2024 di ridurre il bilancio del bilancio di Berlino di oltre 140 milioni di euro. Ciò significa un imminente deterioramento della qualità e dell'offerta di insegnamento, di cui tutte le università sono interessate, in particolare strutture più piccole come l'Università delle arti.
chiamata per ritirare i tagli
Una fusione di dipendenti universitari, studenti e sindacati richiede le riduzioni con il motto "le università sono #uncomfort". Il 7 maggio 2025, si sono verificati colloqui tra le università e il Dipartimento per la scienza del Senato, che si occupavano dei tagli pianificati. Il senatore della scienza Ina Czyborra, che ha firmato i nuovi contratti universitari nell'aprile 2024, è sotto pressione per rispettare effettivamente questi accordi e non essere risolto in modo finanziario. Lo stesso giorno, è stata consegnata una petizione per le quali sono state raccolte firme per esprimere il dispiacere dei tagli pianificati. Ver.di Reports .
Il TU Berlin e il Senato accademico dell'Università di Humboldt hanno già annunciato di aver presentato un'azione se i colloqui con l'amministrazione del Senato non hanno risultati soddisfacenti. La segretaria dell'Unione Julia Dück sottolinea la necessità di rispettare i contratti esistenti e le richieste che la direzione universitaria sia supportata per rafforzare gli edifici intermedi accademici. La dott.ssa Constanze Baum richiede inoltre che vengano create condizioni di lavoro affidabili per i dipendenti in modo che la qualità dell'insegnamento possa continuare a essere garantita in futuro.
Le sfide che le università di Berlino stanno affrontando non dovrebbero essere sottovalutate. Se il governo non fornisce i fondi garantiti, ciò potrebbe avere effetti negativi a lungo termine sull'intero sistema educativo del capitale. Il conflitto di contratti universitari modellerà il prossimo periodo e potrebbe essere decisivo per come le università di Berlino possono agire nei prossimi anni.
Details | |
---|---|
Ort | Oranienstraße 106, 10969 Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)