Area verde Schlesischer Busch: nuovi percorsi per un Treptow attraente!
I sentieri nella macchia della Slesia verranno rinnovati entro dicembre 2025 per rendere il parco più attraente e senza barriere.

Area verde Schlesischer Busch: nuovi percorsi per un Treptow attraente!
Ad Alt-Treptow sono imminenti ampi lavori di ristrutturazione dell'area verde Schlesischer Busch. Dalla scorsa settimana l'Assessorato alle strade e ai parchi sta lavorando al rinnovamento dei sentieri, alcuni dei quali sono fatiscenti. Lo scopo di questa misura è quello di rendere il parco più attraente sia per i residenti che per i visitatori. I lavori in corso nella parte sud della struttura fanno seguito ai precedenti sviluppi del 2019, in cui sono stati compiuti i primi passi verso la riqualificazione.
Le superfici dei percorsi nel parco saranno rinnovate con strati superficiali legati dall'acqua che sono sia visivamente accattivanti che rispettosi dell'ambiente. Inoltre, le aree attorno alle panchine saranno prive di barriere architettoniche, il che migliorerà notevolmente l’accessibilità per tutti i gruppi di utenti. Il rinnovamento di nove panchine esistenti e l'aggiunta di altre sei panchine garantiranno inoltre una migliore qualità della permanenza.
Misure di riprogettazione globale
Un'altra parte essenziale della ristrutturazione riguarda la piazza sulla Puschkinallee, che sarà completamente rinnovata. In questo luogo verrà creato anche un prato di fiori selvatici per contribuire alla biodiversità. I lavori di costruzione sono vasti e dureranno presumibilmente fino a dicembre 2025. Durante questo periodo verrà mantenuto il collegamento lungo il muro presso il Flutgraben in direzione Lohmühlenstrasse e Treptower Brücke, nonché l'accessibilità alla Puschkinallee.
Si tenga tuttavia presente ai visitatori che durante i lavori alcuni tratti, in particolare i sentieri di collegamento alla torre di guardia, non saranno percorribili. Per sostenere finanziariamente gli interventi di ristrutturazione confluiranno nel progetto complessivamente 520.000 euro provenienti da fondi di investimento, che daranno un contributo decisivo alla riqualificazione dell'area verde. Questo investimento non solo migliorerà l’infrastruttura, ma migliorerà anche l’esperienza dell’utente per i residenti.
Per ulteriori informazioni sui lavori e sul loro avanzamento, il sito ufficiale dell'ufficio distrettuale fornisce aggiornamenti periodici. berlin.de riporta che...