Big Music Festival a Tempelhof: dal rap alla musica folk turca!
Il sindaco distrettuale Oltmann annuncia un festival musicale a Tempelhof-Schöneberg, con artisti dalla danza del ventre al rap il 6 ottobre 2025.

Big Music Festival a Tempelhof: dal rap alla musica folk turca!
Il 6 ottobre 2025, il distretto di Tempelhof-Schöneberg ha annunciato la pianificazione di un festival musicale che offre un vasto programma per tutti gli amanti della musica. Il sindaco distrettuale Jörn Oltmann sottolinea la varietà di musica, che va dagli anni '80 ai giorni nostri. Tra le altre cose, gli artisti locali saranno sul palco con la danza del ventre e la musica folk turca, mentre apparirà anche il rapper Erci E. (cartello). Un punto culminante speciale sono i numerosi stand bazar che offrono una finestra del negozio per le culture.
Il festival musicale è reso possibile dal generoso supporto di vari partner, tra cui Berliner Sparkasse, BSR, Berlin Life Foundation e Turkish German Entrepreneurial Association E.V. Oltmann elogia tutte le organizzazioni attive e non profit che hanno partecipato significativamente al design festivo. Ulteriori informazioni sul festival della musica e della strada "Gazino e Turkish Bazaar" possono essere richiamate sul sito Web corrispondente al fine di pianificare l'evento in dettaglio.
L'importanza di Neset Ertas
In un diverso contesto storico-storico, una targa per il famoso cantante folk turco e compositore Neset Ertas era attaccata alla stazione sotterranea di Bülowstrasse. Ertas, che ha vissuto dal 1938 al 2012, era un importante artista di musica folk in Turchia e si stabilì a West Berlino negli anni '80. Durante il suo soggiorno dal 1980 al 1985, ha gestito l'attività musicale "Neset Ertas Saz House" nel bazar turco della stazione sotterranea in disuso Bülowstrasse.
Neset Ertas era un maestro del collo lungo a lungo, il Baglama, e insegnò al gioco SAZ nel Moabiter Youth Village. Era noto per le sue apparizioni in matrimoni ed eventi e successivamente registrava di nuovo le registrazioni. Il suo ritorno in Turchia, che ha celebrato nel 2000, è stato accompagnato da grandi concerti nelle sale vendute. Sfortunatamente, è morto il 25 settembre 2012, ma fino ad oggi è considerato uno degli artisti più eccezionali della musica folk turca, la cui influenza si estende ben oltre i confini di Türkiye.
Mediazione della musica folk turca
Un ulteriore contributo alla conservazione della musica folk turca rende la musica folk turca Chor Hamburg E.V. (THM Korosu), che esiste da circa 20 anni. Il gruppo è composto da circa 30 membri, tra cui cantanti, cantanti e strumentisti. Il loro obiettivo è mantenere viva la tradizione della musica folk turca e non solo la diffusione ad Amburgo, ma anche oltre.
Il coro offre almeno un grande concerto ogni anno che attira tra 200 e 800 spettatori. Fondato da Aldun Alay, che in precedenza ha insegnato a SAZ Player, il THM ha un'alta proporzione di persone amanti della musica che hanno oltre 50.000 canzoni popolari nel loro repertorio. Nonostante le sfide che Corona Pandemic ha portato con sé, il coro rimane attivo ed è aperto a nuovi membri. L'impegno mira a combinare le culture e promuovere lo scambio internazionale.
Le prove settimanali del coro in particolare creano un contatto sociale e offrono un'atmosfera rilassata in cui i membri possono unirsi al loro entusiasmo per la musica folk turca.