Memoria in Tegel: ricordi della rivolta del 17 giugno 1953

Memoria in Tegel: ricordi della rivolta del 17 giugno 1953

Tegel, Deutschland - Il 17 giugno 2025, un evento commemorativo ebbe luogo a Reinickendorf in onore delle vittime della rivolta del 17 giugno 1953 nella DDR. L'ufficio distrettuale e l'Assemblea del Consiglio distrettuale hanno commemorato le vittime di questa importante rivolta popolare nel pomeriggio con una corona che giaceva al memoriale di Tegel. Tra i presenti c'erano anche rappresentanti del distretto di Oberhavel, tra cui il primo vice Egmont Hamelow e il sindaco Dr. Hans-Günther Oberlack.

La rivolta popolare 72 anni fa è stata una reazione alla brutale applicazione del socialismo e alle misure oppressive del regime SED. In diverse città, i lavoratori siderurgici di Hennigsdorf hanno richiesto migliori condizioni di lavoro e la riunificazione della Germania da parte delle elezioni libere. Il 17 giugno 1953, ciò portò a una marcia di protesta attraverso Berliner Strasse a Tegel, dove c'è un memoriale.

significato della rivolta

Il sindaco distrettuale Emine Demirbüken-Wegner ha tenuto un discorso durante la commemorazione in cui ha sottolineato l'importanza della rivolta popolare. La rivolta è stata caratterizzata da un'ondata di scioperi e dimostrazioni, in cui oltre un milione di persone hanno preso parte a oltre 700 città della DDR. I manifestanti hanno chiesto le dimissioni del governo e il rilascio di prigionieri politici, come [NDR] (https://www.ndr.de/geschichte/aufstand-des-fes-1953-panzer- contro-Parolen-in-dr.

Le più grandi manifestazioni si sono verificate a East Berlin, Merseburg e Halle (Saale), dove oltre 100.000 persone sono andate per le strade. All'epoca la situazione economica nella GDR era tesa, soprattutto dopo aver aumentato gli standard di lavoro del 10,3 per cento, che è stato percepito dalla popolazione come una provocazione. Queste misure hanno provocato i primi lavori nella DDR, iniziati il ​​16 giugno 1953 e hanno provocato una protesta su larga scala il giorno seguente.

soppressione violenta

La rivolta è stata brutalmente soppressa dalle truppe sovietiche e dalla polizia della DDR, che ha portato ad almeno 55 vittime. I poteri di occupanti sovietici rappresentavano la rivolta come un tentativo fascista e chiamò lo stato di emergenza il 17 giugno. Furono colpiti fino a 18 manifestanti e più di 15.000 persone furono arrestate nei giorni seguenti. Wikipedia sottolinea che la leadership della DDR ha monitorato le misure fino al 1989 e ha pubblicato la rivolta come uno del suo trauma più grande.

Il 17 giugno è stato celebrato nella Repubblica Federale della Germania dal 1954 al 1990 come "Giorno dell'unità tedesca". Continua a rimanere un importante giorno di commemorazione per ricordare la storia della DDR e il coraggio di coloro che si sono uniti alla libertà e ai diritti umani in quel momento. L'evento commemorativo di oggi a Reinickendorf non è solo un tributo alle vittime, ma anche un passo importante per affrontare questi eventi storici.

Details
OrtTegel, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)