Memoria delle vittime del regime di confine DDR: 62 ° anniversario dell'edificio del muro
Il 13 agosto 2023, le vittime del regime di confine con DDR furono commemorate a Berlino e Brandeburgo, dal 62 ° anniversario del muro. In diversi eventi lungo l'ex confine, i rappresentanti della politica e della società hanno ricordato le persone che erano morte o uccise quando i tentativi di fuga. Sono state anche discusse la separazione delle famiglie e la mancanza di libertà nella DDR. L'evento commemorativo centrale dello stato di Brandeburgo si è svolto a Teltow. Il primo ministro di Brandeburgo Dietmar Woidke (SPD) ha avvertito che le vittime del regime di confine con DDR e l'ingiustizia storica non hanno mai avvertito. Ha sottolineato che la leadership SED ha trasformato il popolo in GDR e quindi il tedesco ...

Memoria delle vittime del regime di confine DDR: 62 ° anniversario dell'edificio del muro
Il 13 agosto 2023, le vittime del regime di confine con DDR furono commemorate a Berlino e Brandeburgo, poiché era il 62 ° anniversario dell'edificio murale. In diversi eventi lungo l'ex confine, i rappresentanti della politica e della società hanno ricordato le persone che erano morte o uccise quando i tentativi di fuga. Sono state anche discusse la separazione delle famiglie e la mancanza di libertà nella DDR.
L'evento commemorativo centrale dello stato di Brandeburgo si è svolto a Teltow. Il primo ministro di Brandeburgo Dietmar Woidke (SPD) ha avvertito che le vittime del regime di confine con DDR e l'ingiustizia storica non hanno mai avvertito. Ha sottolineato che la leadership SED ha trasformato il popolo in DDR e quindi cementata la divisione tedesca. Nel peggiore dei casi, le persone che hanno cercato di fuggire con le loro vite pagate. Il presidente del Landtag Ulrike Liedtke (SPD) ha affermato che il ricordo della costruzione del muro nel 1961 illustra come una forma di repressione e violenza che in precedenza era stata impossibile diventasse realtà. Il ricordo della caduta del muro nel 1989, d'altra parte, illustrava come un sogno apparentemente impossibile potesse diventare realtà attraverso una rivoluzione pacifica.
Al ponte Glienicker tra Berlino e Potsdam, ministro della cultura e della scienza Manja Schüle (SPD) destinata alle conseguenze della divisione tedesca-tedesca. Ha sottolineato che il muro era il simbolo dell'oppressione di libertà, diritti umani e democrazia nella DDR. Il ponte Glanker era noto anche durante la guerra fredda a causa dello scambio di agenti. Il sindaco Frank Ewig (CDU) di Spandau, il sindaco Burkhard Exner (SPD) di Potsdam e il sindaco Winfried Sträter di Groß Glienicke si sono dimessi su un vecchio pezzo di muro di Berlino, che fa parte del memoriale del muro nella tenuta Groß Glanicke. Gli eventi commemorativi sono stati inoltre progettati in altri luoghi nel Brandeburgo, come il monumento al muro a Griebnitzsee o il monumento sul ponte di Steinnen a Schönwalde.
Anche la vittima del regime di confine con DDR è stata commemorata a Berlino. Le personalità della politica e della società si sono riunite al Wall Memorial su Bernauer Strasse per commemorare le persone che erano morte o uccise quando i tentativi di fuggire. Sono state anche discusse la separazione delle famiglie e la mancanza di libertà nella DDR. Il senatore economico Franziska Giffey (SPD) ha gettato una corona per conto del Senato di Berlino. Ha sottolineato che anche dopo così tanti anni, era importante ricordare che la democrazia e la libertà non sono ovviamente una questione e che le persone hanno combattuto per la Germania riunita e Free Berlino o addirittura sacrificavano la loro vita per il loro desiderio di libertà.
La costruzione del muro di Berlino iniziò il 13 agosto 1961 e sigillò la divisione tedesca-tedesca. La leadership della DDR voleva fermare l'emigrazione delle persone a ovest di Berlino e della Repubblica federale, poiché rallentava l'economia della DDR e destabilizzava lo stato. Il muro di Berlino ha separato Berlino per più di 28 anni e ha separato la parte occidentale della città dalla zona circostante. Secondo la Berlino Wall Foundation, almeno 140 persone sono state uccise sul muro durante questo periodo o sono morte in relazione al regime di confine con DDR. Inoltre, almeno 251 viaggiatori sono morti durante o dopo i controlli ai vaccini di frontiera di Berlino. Dopo le proteste di massa nella DDR, il muro è stato aperto il 9 novembre 1989.