Cinque anni di calore e umanità: festival estivo nel Katharinenhaus Hospice
Un festival estivo si è svolto nel Reinickendorfer Caritas Hospice Katharinenhaus in occasione dell'esistenza quinquennale. Il sindaco Demirbüken-Wegner ha reso omaggio al prezioso lavoro per i malati gravi e i loro parenti.

Cinque anni di calore e umanità: festival estivo nel Katharinenhaus Hospice
Il 20 settembre, un festival estivo si è svolto nella Caritas Hospice Katharinenhaus a Hermsdorf per celebrare l'esistenza quinquennale della casa. In questa occasione, il sindaco distrettuale di Reinickendorf Emine Demirbüken-Wegner (CDU) ha reso omaggio all'importanza dell'ospizio. Ha sottolineato che questo non è solo un luogo di cura, ma un luogo pieno di "calore, vicinanza e umanità".
Demirbüken-Wegner ha sottolineato l'eccellente lavoro dell'Hospice and Palliative Association e dell'associazione di supporto. Spiegò che un ospedale non era un luogo della fine, ma un luogo di incontro e parlava del prezioso aspetto della vita che guadagna profondamente profitti, anche quando era finalmente. Il Caritas Hospice Katharinenhaus, che sostiene e accompagna le persone gravi e morenti, offre una vita dignitosa e una morte pacifica.
Il ruolo del lavoro di ospizio
Il lavoro dell'ospizio in Germania è nato negli anni '60 ed è stato rafforzato negli anni '80. Secondo Diakonie, il lavoro dell'hospice aiuta a diventare gravemente malati e loro parenti nella loro ultima fase di vita che devono morire per dignità. L'attenzione è rivolta al sollievo della sofferenza fisica e alla fornitura di accompagnamento emotivo e spirituale.
Attualmente ci sono circa 282 ospizi stazionari in Germania, 262 dei quali sono progettati per adulti e 20 per bambini e adolescenti. Il finanziamento delle strutture ospedaliere è del 95 % attraverso le prestazioni dell'assicurazione sanitaria e il 5 % da donazioni. Queste cifre illustrano l'importanza e la necessità di promuovere e supportare ulteriormente il lavoro dell'ospizio.
Supporto per i parenti
Le sfide associate alla cura dei malati incurabili colpiscono non solo quelli malati, ma anche i loro parenti. Spesso le persone colpite si ritirano in modo da non essere un peso per il loro ambiente, mentre i parenti combattono con sentimenti di perdita e dolore. I colloqui e le sovvenzioni fisiche sono utili che sono anche necessari nei momenti in cui il paziente non è più accessibile.
Le cure ospedaliere e palliative offrono un supporto completo per i parenti per garantire cure adeguate nell'ultima fase della vita. I parenti regolari sono un'offerta gratuita per i parenti premurosi per condividere le loro esperienze e sensazioni. Lo sforzo di manutenzione può essere significativo nell'ultima fase della malattia, che rafforza ulteriormente l'importanza dell'aiuto.
Ulteriori informazioni e opzioni di supporto per le cure ospedaliere e palliative sono disponibili sui siti Web di varie organizzazioni dedicate a questo importante argomento.