Il sindaco del distretto di Berlin Clara Herrmann rivela una targa per i lavoratori obbligatori nazisti a Kreuzberg
Secondo un comunicato stampa del sindaco del distretto Clara Herrmann, una targa a Kreuzberg è inaugurata per commemorare i destini dei lavoratori forzati nazisti. L'inaugurazione si svolgerà il 25 ottobre 2023 alle 16.30 a Köpenicker Strasse 10a a Berlino. Clara Herrmann ha sottolineato l'importanza di una cultura attiva della memoria e ha ringraziato tutte le iniziative che si impegnano. La società Franz Lange Feinmechanik- und Elektrowerk nel complesso edilizio di Köpenicker Straße 10A impiegava fino a 74 lavoratori forzati dall'Unione Sovietica durante la seconda guerra mondiale. Inoltre, fino a 90 altri lavoratori forzati sono stati alloggiati in condizioni disumane sulla proprietà vicina Köpenicker Straße 11/12. Con supporto ...

Il sindaco del distretto di Berlin Clara Herrmann rivela una targa per i lavoratori obbligatori nazisti a Kreuzberg
Secondo un comunicato stampa del sindaco del distretto Clara Herrmann, una targa a Kreuzberg è inaugurata per ricordare i destini dei lavoratori obbligatori nazisti. L'inaugurazione si svolgerà il 25 ottobre 2023 alle 16.30 a Köpenicker Strasse 10a a Berlino. Clara Herrmann ha sottolineato l'importanza di una cultura attiva della memoria e ha ringraziato tutte le iniziative che si impegnano. La società Franz Lange Feinmechanik- und Elektrowerk nel complesso edilizio di Köpenicker Straße 10A impiegava fino a 74 lavoratori forzati dall'Unione Sovietica durante la seconda guerra mondiale. Inoltre, fino a 90 altri lavoratori forzati sono stati alloggiati in condizioni disumane sulla proprietà vicina Köpenicker Straße 11/12. Con il sostegno del Memorial Board di Friedrichshain-Kreuzberg e del Centro di documentazione Nazi Force Work, la targa è stata realizzata dalla comunità della casa Köpenicker Straße 10A.
L'inaugurazione della targa commemorativa di Kreuzberg è un passo importante per la memoria e si occupa del lavoro obbligatorio nazista a Berlino. Il tavolo non solo ricorderà i visitatori, ma anche i cittadini di Berlino stessi. È importante ricordare le azioni crudeli del regime nazionale socialista e assicurarsi che ciò non accada mai più.
Il fatto che una società di Kreuzberg abbia impiegato lavoratori forzati durante la seconda guerra mondiale illustra l'entità dello sfruttamento nel regime nazista. La posizione immediata della targa di Köpenicker Straße 10a darà ai berlinesi l'opportunità di affrontare la storia sulla propria porta di casa e di prendere consapevole degli effetti devastanti del socialismo nazionale nella loro città.
L'inaugurazione della targa è anche un segno di coinvolgimento e riconoscimento da parte della comunità locale. L'iniziativa della comunità della casa di Köpenicker Straße 10A mostra che i cittadini di Berlino sono impegnati in una cultura attiva di ricordo e vogliono garantire che i destini dei lavoratori forzati nazisti non siano dimenticati.
La placca è un contributo importante all'istruzione storica e alla sensibilizzazione della popolazione. Per inaugurazione del tavolo, i berlinesi possono esprimere la loro solidarietà con le vittime del lavoro forzato e assicurarsi che le loro storie e la sofferenza non siano dimenticate.
Secondo un rapporto di www.delind.dE