Vernissage solenne: 50 anni di gruppo Akanthus a Pankow!
Sperimenta il Vernissage del "Gruppo Akanthus" il 18 settembre 2025 nel municipio di Pankow. Attendo con ansia la pittura creativa e la grafica!

Vernissage solenne: 50 anni di gruppo Akanthus a Pankow!
Il 19 settembre 2025, il "Akanthus Group" aprirà una straordinaria mostra nel municipio di Pankow in occasione del suo 50 ° anniversario. La pittura e la grafica sono presentate da un totale di 18 artisti. Il periodo della mostra si estende fino al 20 marzo 2026. Il Vernissage si svolge il giorno prima, il 18 settembre 2025, alle 18:00. Cordelia Koch ha aperto. Le parole introduttive provengono da Jürgen Schmidt-Llier, che ha guidato il gruppo dal 1978, mentre un duo di corde del "Bürgersinfonie Berlin" garantisce un accompagnamento musicale. L'ammissione alla mostra è gratuita e gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00, tranne durante i giorni festivi quando è chiusa.
Il "Gruppo Akanthus" è stato fondato nel 1975 sotto la direzione di Lothar Rechtacek a Berlino-pallone ed è stato diretto da Jürgen Schmidt-Llier dal 1978. Nelle sue origini, il gruppo era attivo in varie stanze, tra cui il Klaustaler Platz e il cascata culturale. I suoi membri sono costituiti da una versatile comunità di artisti, composta da artigianato, arte e scienza. Riunioni regolari e viaggi di studio annuali promuovono lo scambio e la creatività.
Diverse opere d'arte e tecniche
Nella prossima mostra, gli artisti useranno diverse tecniche di pittura, tra cui acquerelli, gouache, pastello e inchiostro su carta e cartone. Il focus tematico delle opere mostrate è principalmente dovuto a paesaggi e natura. Gli artisti espositivi includono Walter AST, Jeannette Bonefeld, Heike Eger, Clemens Franke, Petra Gronem-Schlosser e molti altri. La foglia di Acanthus stilizzata, che funge da gruppo del gruppo, simboleggia la durata e la resistenza ed è un motivo adatto a questa mostra di anniversario.
Negli ultimi decenni la scena artistica berlinese si è affermata come un indirizzo importante. Storicamente, è radicato nei movimenti politici e sociali, che ha dato vita a una cultura artistica unica e all'avanguardia che si distingue dai centri d'arte commercializzati di New York e dall'impressionismo di Parigi. Secondo un rapporto della Fiera d’arte di Berlino del 2022, si è registrato un aumento del 25% di acquirenti internazionali, indicando un crescente interesse per l’arte della città.
Totalità e comunità
Un altro fattore che ha favorito lo sviluppo della scena artistica a Berlino è il costo della vita comparabilmente basso. Rispetto a New York, sono il 40 % più economici e il 30 % più economici rispetto a Londra. Questa convenienza consente agli artisti di correre rischi e di dedicarsi pienamente alla loro arte. Inoltre, una comunità artistica inclusiva e cooperativa a Berlino, che è meno orientata a massimizzare i profitti, promuove progetti creativi. Questi aspetti contribuiscono all'identità speciale di Berlino nel mondo dell'arte internazionale.
Tuttavia, Berlino si trova a una svolta che solleva preoccupazioni per la perdita della sua identità unica. Hans Ulrich Obrist, un curatore ben noto, sottolinea che sarà eccitante osservare se la città può preservare le sue caratteristiche speciali diventando sempre più internazionali. La diversità e il carattere della scena artistica di Berlino continuano ad attirare artisti e collezionisti da tutto il mondo, che sottolinea il ruolo della città nel mondo dell'arte globale.
 
            