Digital Pact School di Treptow-Köpenick: 12 milioni per il futuro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Treptow-Köpenick investe oltre 12 milioni di euro nelle scuole digitali per creare condizioni di apprendimento a prova di futuro.

Treptow-Köpenick investiert über 12 Millionen Euro in digitale Schulen, um zukunftsfähige Lernbedingungen zu schaffen.
Treptow-Köpenick investe oltre 12 milioni di euro nelle scuole digitali per creare condizioni di apprendimento a prova di futuro.

Digital Pact School di Treptow-Köpenick: 12 milioni per il futuro!

Oggi, 5 ottobre 2025, il distretto di Treptow-Köpenick ha implementato costantemente le misure della scuola del patto digitale. Lo scopo di questa iniziativa è creare condizioni di apprendimento contemporanee per tutti gli studenti. Dall'inizio degli investimenti nel 2019, oltre 12,2 milioni di euro sono stati investiti nell'infrastruttura digitale nelle scuole. Al fine di utilizzare in modo ottimale i fondi, questi erano esauriti secondo le figure attuali del 102 percento.

Secondo l'ufficio distrettuale, i concetti dei media chiavi in ​​mano sono stati sviluppati per tutte le scuole distrettuali. Tra le altre cose, ciò include che le connessioni in fibra ottica sono state istituite in un totale di 50 scuole, di cui 43 sedi sono già state messe in funzione con successo. Tutte le scuole del distretto sono ora dotate di un'infrastruttura server moderna e hanno un cablaggio interno.

Tecnologia moderna per l'apprendimento

La digitalizzazione delle scuole include anche l'approvvigionamento di componenti digitali, notebook, tablet e tecnologia di rete. Ogni scuola ha anche accesso a una WLAN elkativa che facilita l'uso di formati di insegnamento digitale agli studenti e agli insegnanti. Sono stati installati un totale di 840 sistemi di tabelle digitali, nonché tecnologia di presentazione moderna e lavagne interattive. Marco Brauchmann, consigliere distrettuale per la scuola, sottolinea la grande importanza della digitalizzazione progressiva nel campo dell'educazione.

L'autorità scolastica ha già preso precauzioni per tenere conto della scadenza del patto digitale in famiglia per il 2026/2027. Per il programma di investimento dal 2025 al 2029, un volume di investimento distrettuale di 785.000 euro è destinato agli strumenti di insegnamento e apprendimento digitali. Negli ultimi anni, circa 2 milioni di euro sono stati investiti ogni anno dalla Digital Pact School.

Sviluppo del Digital Pact 2.0

Importanti condizioni del quadro sono create dal PACT Digital 2.0 recentemente deciso, che è stato adottato dai governi federali e statali il 13 dicembre 2024. Questo nuovo patto mira a espandere ulteriormente l'infrastruttura digitale nelle scuole, ma anche per promuovere le capacità digitali di insegnanti e studenti. L'originale Digital Pact School, lanciata nel 2019, costituisce la base per questo ulteriore sviluppo.

Per Digital Pact 2.0, il governo federale ha fornito un totale di 6,5 miliardi di euro, che sono destinati a hardware, espansione di infrastrutture di rete come WLAN e la fornitura di ulteriori dispositivi. Oltre all'hardware, l'attenzione si concentra sull'ulteriore formazione degli insegnanti in modo che possano utilizzare le nuove tecnologie in classe. Gli stati federali sono responsabili dell'attuazione dei progetti e della distribuzione dei fondi alle autorità scolastiche.

Secondo il Ministero federale dell'istruzione e della ricerca, il Digital Pact 2.0 è realizzato per un periodo di sei anni. Il finanziamento si svolge uniformemente tra i governi federali e statali al fine di promuovere l'uguaglianza delle opportunità attraverso una migliore infrastruttura. CEM Özdemir, ministro federale dell'educazione e della ricerca, sottolinea la necessità di educazione digitale per le opportunità di vita dei bambini e il futuro economico del paese.

L'iniziativa include anche metodi di insegnamento e apprendimento innovativi. Ciò non dovrebbe solo sviluppare ulteriormente l'infrastruttura digitale, ma anche per sviluppare nuove piattaforme di apprendimento digitale. Al fine di progettare con successo la trasformazione digitale, è prevista una conferenza annuale dello status della Digital Pact School, su cui gli attori sono in rete e vengono discussi argomenti come l'uso dell'intelligenza artificiale.

In questo senso, le scuole e le responsabili nel distretto di Treptow-Köpenick stanno affrontando un tempo promettente e stimolante, che sarà in gran parte modellato dalla corretta attuazione delle strategie di educazione digitale.