Désirée Nick svela gli angoli segreti di Berlino: una guida turistica piena di fascino!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Désirée Nick presenta la sua nuova guida turistica di Berlino e vi invita a scoprire la città oltre il percorso turistico.

Désirée Nick präsentiert ihren neuen Berliner Reiseführer und lädt ein, die Stadt jenseits der Touristenpfade zu entdecken.
Désirée Nick presenta la sua nuova guida turistica di Berlino e vi invita a scoprire la città oltre il percorso turistico.

Désirée Nick svela gli angoli segreti di Berlino: una guida turistica piena di fascino!

Il 19 ottobre 2025, l'intrattenitrice e icona berlinese Désirée Nick ha rivelato in un'intervista che stava presentando la sua nuova guida di viaggio intitolata "Piacere di conoscerti, Berlino! In un tour alla scoperta con Désirée Nick". Questa intervista si è svolta in una suite dell'Hotel Waldorf-Astoria, il che sottolinea il tocco speciale della sua presentazione. Nick, originario di Berlino, descrive la città come un idillio e vuole mostrare alla gente un lato diverso e più profondo di Berlino, lontano dai cliché popolari.

Lei critica l'immagine unilaterale che spesso viene trasmessa di Berlino al mondo e sottolinea che i quartieri popolari come Prenzlauer Berg non rappresentano l'autentica esperienza berlinese. Consiglia invece di visitare il castello di Britz a Neukölln e di provare i ristoranti locali come Metzer Eck e Thüringer Stuben. Nick evita i fast food, ma ammette di preferire kebab e currywurst e incoraggia i residenti di Berlino a esplorare nuovi quartieri come Marzahn e Lichtenberg.

Uno sguardo alla cultura berlinese

Berlino attira oltre 12 milioni di visitatori ogni anno e offre un mix di passato movimentato e presente vibrante. Nella sua nuova pubblicazione, Nick accompagna i lettori attraverso vari angoli della città e dà consigli su come vivere Berlino in modo autentico. Presenta club, musei e i suoi luoghi preferiti, incorporando la sua prospettiva schietta e il suo spirito. Sottolinea inoltre la necessità di trasmettere la conoscenza della caduta del muro di Berlino soprattutto alle generazioni più giovani.

Nick, nata a Berlino nel 1956, si è affermata come tuttofare nell'industria dell'intrattenimento tedesca. È un'attrice, cabarettista, cantante, autrice di best seller e personaggio televisivo. Nel suo ultimo libro, “Old White Woman”, affronta anche la discriminazione basata sull’età e la resistenza delle donne ad essa. Le sue opere sono note per combinare autoironia, critica sociale e intrattenimento.

Nella sua guida di viaggio, Nick presenta anche molte immagini del Gendarmenmarkt e coglie l'occasione per riflettere sulla propria storia di vita. Attraverso questa prospettiva, vede se stessa come “un’opera d’arte totale” che riunisce le diverse sfaccettature di Berlino in una nuova prospettiva. Quando parla della sua attuale situazione abitativa in una villa a Falkensee - dopo un precedente soggiorno in Charlottenstrasse a Mitte - diventa chiaro quanto sia personale e accessibile il suo approccio alla città.

Il libro di Désirée Nick fa parte di una serie di 20 lavori di successo e si rivolge principalmente ai berlinesi, non ai turisti. Il loro obiettivo è ispirare le persone a staccarsi dal solito percorso e vivere la città nel suo pieno splendore, come Tagesspiegel e Schlossparktheater rapporto. Il tuo appello ai berlinesi affinché riscoprano la città potrebbe essere l’impulso di cui questa vibrante metropoli ha così urgentemente bisogno.