Cooperazione internazionale di polizia: grandi successi contro la criminalità automobilistica!
Dal 2 al 4 settembre 2025, 52 investigatori provenienti da 16 paesi europei si sono incontrati a Varsavia per combattere i furti di veicoli.

Cooperazione internazionale di polizia: grandi successi contro la criminalità automobilistica!
Gli investigatori provenienti da tutta Europa si sono riuniti a Varsavia dal 2 al 4 settembre 2025 per la seconda conferenza operativa contro lo sfollamento internazionale dei veicoli nell'ambito del progetto UE “ISF LUMEN”. 52 agenti di polizia provenienti da Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Germania hanno presentato 21 indagini penali incentrate sulla lotta alla criminalità automobilistica transfrontaliera. L’approccio comune alla collaborazione sta diventando una pratica sempre più comune per fermare le bande della criminalità organizzata, in particolare provenienti dall’Europa orientale.
L'incontro è stato organizzato dall'Ufficio investigativo centrale della polizia polacca e dall'ufficio della polizia criminale statale di Berlino ed è sotto l'egida della LKA Baden-Württemberg. Dall’inizio del progetto, nel gennaio 2023, sono state eseguite 105 perquisizioni e 49 mandati di arresto, che hanno portato a pene detentive della durata di diversi anni. In 37 operazioni congiunte, gli investigatori hanno trattato 503 casi, confiscato oltre 700.000 euro e sequestrato 120 veicoli rubati. La cooperazione internazionale sta mostrando i primi successi - e sarà emozionante vedere cosa porteranno le future indagini!