Il percorso di Berlino verso l'energia solare: aumenta al 25 percento entro il 2035

Berlin führt den Weg im Ausbau der Solarenergie an! 33.700 Photovoltaikanlagen mit 327 Megawatt Leistung zeigen den Fortschritt. Bis 2035 soll der Solaranteil auf 25 Prozent steigen. Erfahren Sie mehr.
Berlino guida il percorso nell'espansione dell'energia solare! 33.700 sistemi fotovoltaici con 327 megawatt per le prestazioni mostrano progressi. Il contenuto solare dovrebbe aumentare al 25 percento entro il 2035. Ulteriori informazioni. (Symbolbild/MB)

Il percorso di Berlino verso l'energia solare: aumenta al 25 percento entro il 2035

Espansione della quota di energie rinnovabili in Berlino

Lo sviluppo del contenuto solare a Berlino continua e rafforza la posizione della capitale nell'area delle energie rinnovabili. Quasi 33.700 sistemi fotovoltaici con una produzione totale di 327 megawatt sono attualmente installati a Berlino, in base al quale un quinto di questi sistemi è sullo stato. Questi sistemi ora contribuiscono circa il 4,2 per cento della produzione totale totale a Berlino.

Un obiettivo ambizioso è quello di aumentare la percentuale di energia solare al 25 percento entro il 2035, che corrisponde a una performance richiesta di 4.400 megawatt. Il senatore per gli affari economici Franziska Giffey è ottimista sul fatto che questo obiettivo possa essere raggiunto se la tendenza precedente viene mantenuta.

Un modo interessante per aumentare il contenuto solare sono le centrali di alimentazione del balcone privato che contribuiscono anche al numero totale di sistemi fotovoltaici. Inoltre, istituzioni statali come il Berlin Verkehrsbetriebe (BVG) investono anche in sistemi solari al fine di soddisfare i loro requisiti di elettricità in modo sostenibile. Finora, sono stati installati otto sistemi solari con una produzione totale di 520 chilowatt su proprietà BVG, con l'obiettivo di aumentare questo numero a 13. Ciò consentirebbe al BVG di guadagnare quasi il 10 percento della sua elettricità richiesta dall'energia solare, che è un passo significativo verso la sostenibilità.

Un altro progetto che guida l'espansione di energie rinnovabili a Berlino è la costruzione del più grande sistema solare a Berlino ai tetti della massa di Berlino. È prevista l'installazione di circa 20.000 moduli con una produzione annuale di circa 7,3 ore Gigawatt entro la fine dell'anno in corso, il che è un contributo significativo alla fornitura di alimentazione complessiva a Berlino.

I progressi nell'area dell'energia solare mostrano che Berlino è sulla strada giusta per dare il suo contributo alla transizione energetica e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. Questo sviluppo non è solo importante per l'ambiente, ma rafforza anche la posizione di Berlino come pioniere nell'uso di energie rinnovabili.

;