Berlin MINT Talents 2025: premi per studenti e insegnanti impegnati!
Il 23 settembre 2025, nel Municipio Rosso, si svolgerà la cerimonia di premiazione per i talenti e gli insegnanti MINT eccezionali a Berlino.

Berlin MINT Talents 2025: premi per studenti e insegnanti impegnati!
L'11 novembre 2025 ci sarà un evento importante nell'agenda educativa di Berlino: la cerimonia di premiazione per onorare studenti e insegnanti che si sono particolarmente distinti nelle materie MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia). Christina Henke, segretaria di Stato per l'istruzione, consegnerà i premi in occasione dell'evento festivo "Berlin MINT Talents 2025". Ciò avrà luogo martedì 23 settembre 2025, dalle ore 12:00. alle 13:30 nella sala da ballo del Municipio Rosso, come riporta berlin.de.
Un totale di 65 studenti provenienti da 21 scuole di Berlino saranno premiati per i loro eccezionali risultati nelle competizioni MINT. Inoltre, due insegnanti ricevono un premio per il loro impegno speciale nella promozione della MINT. Vengono premiati non solo i vincitori del concorso, ma anche gli studenti che hanno ricevuto un certificato MINT-EC, che viene assegnato per risultati eccellenti nelle materie MINT e per la partecipazione alle offerte MINT. Il premio è rivolto in particolare a coloro che hanno vinto premi a livello statale nei concorsi MINT raccomandati dal KMK, aggiunge junior1stein.de.
Un impegno importante
L'evento è organizzato dal Dipartimento per l'Istruzione, la Gioventù e la Famiglia del Senato e da MINT-EC e.V., un'associazione che premia le scuole del settore MINT a livello nazionale e fornisce offerte orientate al MINT. Questo premio rappresenta un elemento importante del finanziamento MINT ed è sostenuto da Nordostchemie, l'Associazione dell'industria chimica.
L’educazione STEM svolge un ruolo centrale nelle attuali sfide globali, come la transizione energetica e la trasformazione digitale. Iniziative come il piano d’azione MINT del Ministero federale dell’istruzione e della ricerca (BMBF) mirano a promuovere l’istruzione MINT a tutti i livelli di istruzione. bildung-forschung.digital sottolinea che le competenze MINT sono cruciali per promuovere opportunità educative, partecipazione sociale e performance economica.
Cluster MINT e loro influenza
Un elemento innovativo di questo sostegno sono i cluster regionali MINT, che mettono in rete attori del mondo dell’istruzione, della scienza, dell’economia e della società civile. Questi cluster offrono opportunità educative quotidiane a bassa soglia per bambini e giovani. Il loro compito è promuovere l’interesse per MINT, soprattutto tra i gruppi svantaggiati come le ragazze e i giovani in situazioni a rischio. Finora sono stati istituiti 73 cluster, che offrono opportunità di apprendimento su misura per le esigenze locali, come spazi per i maker e laboratori di ricerca.
L'evento “Berlin MINT Talents” è un ottimo esempio di come tali iniziative danno i loro frutti. Gli studenti hanno l’opportunità di essere riconosciuti per i loro risultati in un ambiente celebrativo, che non solo rafforza la loro motivazione, ma aumenta anche la consapevolezza dell’importanza dell’istruzione STEM nella nostra società.