Berlin Charité prevede un deficit significativo nel milione di assistenza sanitaria quest'anno
Berlin Charité prevede diversi milioni di euro aggiornati: 23.07.2023, 06:00 | Tempo di lettura: 5 minuti La posizione finanziariamente tesa di molti ospedali in Germania incontra anche il Berlin University Clinic Charité. Dopo un risultato equilibrato nel 2022, il CEO di Charité Heyo Kroemer si aspetta un notevole deficit per il 2023: "Supponiamo che un importo significativo a due cifre", ha affermato Kroemer in un'intervista con il Berlino Morgenpost. Nell'ultimo anno, la più grande medicina universitaria tedesca aveva generato un risultato quasi equilibrato nonostante la pandemia di Corona. Ciò è riuscito anche perché lo stato Charité di Berlino aveva compensato le perdite ricorrenti della corona. Gli ospedali non possono trasmettere maggiori costi per i clienti quanto è grande ...

Berlin Charité prevede un deficit significativo nel milione di assistenza sanitaria quest'anno
 Berlin Charité prevede diversi milioni di euro 
Aggiornato: 23.07.2023, 06:00 | Tempo di lettura: 5 minuti 
La situazione finanziariamente tesa di molti ospedali in Germania colpisce anche il Berlin University Clinic Charité. Dopo un risultato equilibrato nel 2022, il CEO di Charité Heyo Kroemer si aspetta un notevole deficit per il 2023: "Supponiamo che un importo significativo a due cifre", ha affermato Kroemer in un'intervista con il Berlino Morgenpost.
Nonostante la pandemia di Corona, la più grande medicina universitaria tedesca aveva generato un risultato quasi equilibrato. Ciò è riuscito anche perché lo stato di Berlino aveva compensato le perdite della corona.Gli ospedali non possono trasmettere maggiori costi per i clienti
Quanto sarà grande il minus quest'anno non può ancora dire, ha detto Kroemer. All'inizio dell'anno, c'erano ancora un forte congedo per malattia tra i circa 17.000 dipendenti e c'erano anche scioperi. Ma anche "il lato del servizio e quindi i ricavi" non avevano "finora non sviluppato come ci si aspettava in relazione al livello prima della pandemia", ha detto il capo del Charité.
Le esigenze finanziarie della medicina dell'Università di Berlin rappresentano anche la maggior parte delle cliniche in Germania. Mentre i ristoratori, le aziende industriali o gli artigiani potevano trasmettere un aumento dei costi per i clienti, gli ospedali erano tra le "poche imprese principali che non possono aumentare i loro prezzi", ha affermato Kroemer.
A causa della mancanza di personale, fino al 15 percento delle capacità sono ancora, mancano i ricavi
I prezzi sulle tariffe forfettali funzionano sempre per circa un anno e mezzo. "Al momento saremo rimborsati i costi basati sull'aumento tariffario dei paesi prima dell'inflazione. Questo è attualmente sotto pressione tutti gli ospedali sotto pressione perché hanno basse opportunità di adattamento alle condizioni mutate. Pertanto, la situazione economica nell'area delle cure ospedaliere è molto difficile", ha affermato il CEO di Charité.
Gli ospedali hanno anche portato meno benefici e corrispondevano a meno denaro dalle compagnie di assicurazione sanitaria per il trattamento dei pazienti rispetto a prima di Corona. Il dieci e il 15 percento delle capacità di approvvigionamento non sono in media in media, ha affermato Kroemer, tutte avevano meno casi, incluso il Charité. "Ciò è dovuto alla difficoltà di ottenere abbastanza personale, specialmente in infermieristica. Anche a causa del contratto tariffario di sollievo e delle linee guida su quanti dipendenti per letto possono essere utilizzati, è completamente chiaro che possiamo fare di meno con lo stesso personale del 2019", ha detto il farmacologo, che gestisce il carité da settembre 2019.
Charité Boss Kroemer spiega le esigenze di riforma con la mancanza di lavoratori qualificati
Come consigliere del Ministro federale della salute Karl Lauterbach (SPD), Kroemer è anche uno dei capi dietro la riforma dell'ospedale pianificata. Era seduto nella commissione di esperti, che aveva presentato il primo concetto per la riorganizzazione del panorama dell'ospedale tedesco all'inizio dell'anno. Kroemer ha anche definito la mancanza di specialisti come una molla di guida essenziale per la controversa riforma.
Cliniche particolarmente piccole e meno specializzate nel paese troveranno sempre più difficile ottenere personale in vista dello sviluppo demografico. "Se queste case non sono molto specializzate, tali piccoli ospedali non saranno più in testa economicamente. Se non vi è alcuna riforma, l'attuale sistema non ha futuro", ha previsto il direttore della clinica.
Le compagnie ospedaliere chiedono protezione contro insolvente
La società dell'ospedale tedesca presuppone che almeno il 60 percento degli ospedali stia attualmente scrivendo numeri rossi e richiede protezione contro i fallimenti dello stato. Il capo della società ospedaliera di Berlino, Marc Schreiner, avverte anche che potrebbe verificarsi un'onda non controllata di fallimento se i governi federali e statali non si riferiscono rapidamente a ulteriori somme alle case.
Tuttavia,Charité Boss e il consulente di Lauterbach Kroemer hanno frenato le aspettative corrispondenti. Nel corso della riforma dell'ospedale in arrivo, "questo e il prossimo anno probabilmente non saranno finanziariamente nulla". La nuova struttura di remunerazione con pagamenti più forti per la fornitura di opzioni terapeutiche e meno importanza per i pazienti effettivamente curati per le tariffe piatte dovrebbero essere applicate solo con un ritardo.
Charité Boss Kroemer non vede alcun rimedio durante il processo di riforma
"Ecco perché dobbiamo aspettarci il problema finanziario estremo nei prossimi due anni. A questo proposito, ci saranno problemi finanziari acuti nel settore ospedaliero", ha affermato Kroemer.
Background per questa moderazione è esattamente il prossimo processo di pulizia tra gli ospedali e il nuovo smistamento previsto dei servizi tra le case. Apparentemente i politici vogliono evitare di pompare denaro in tali strutture che non si desidera più avere a lungo termine.