Berlino si sta preparando per una ripetizione completa al Bundestag, poiché il tribunale costituzionale federale ha una procedura galleggiante
Berlino si sta preparando per una possibile scelta completa di ripetizione per il Bundestag, poiché i procedimenti presso il tribunale costituzionale federale sono ancora in corso. Questo è stato annunciato dal direttore elettorale dello stato Stephan Bröchler in un video di YouTube. I piani per questa scelta di ripetizione fanno parte dei preparativi per le elezioni europee nel giugno 2024. Prima di ciò, Bröchler aveva partecipato a un'audizione della Corte costituzionale federale. La fazione sindacale nel Bundestag aveva citato in giudizio la decisione del Parlamento di ripetere le elezioni solo in parte del collegio elettorale di Berlino. La coalizione del semaforo aveva deciso che nel 327 dei 2256 collegi elettorali e in 104 dei 1507 distretti di voto postale, una nuova elezione doveva aver luogo a causa di squadre elettorali. Dopo l'udienza ...

Berlino si sta preparando per una ripetizione completa al Bundestag, poiché il tribunale costituzionale federale ha una procedura galleggiante
Berlino si sta preparando per una possibile scelta completa di ripetizione per il Bundestag, poiché i procedimenti presso il tribunale costituzionale federale sono ancora in corso. Questo è stato annunciato dal direttore elettorale dello stato Stephan Bröchler in un video di YouTube. I piani per questa scelta di ripetizione fanno parte dei preparativi per le elezioni europee nel giugno 2024.
Prima aveva partecipato a un'audizione del tribunale costituzionale federale. La fazione sindacale nel Bundestag aveva citato in giudizio la decisione del Parlamento di ripetere le elezioni solo in parte del collegio elettorale di Berlino. La coalizione del semaforo aveva deciso che nel 327 dei 2256 collegi elettorali e in 104 dei 1507 distretti di voto postale una nuova elezione doveva avvenire a causa di campate elettorali.
Dopo l'udienza, non è ancora chiaro quando verrà annunciato il giudizio e se sarà richiesta una scelta completa o parziale di ripetizione. Tuttavia, è chiaro che le elezioni devono avvenire entro 60 giorni dal verdetto. Bröchler sottolinea che sono disponibili 30 giorni in meno rispetto alla scelta di ripetizione di febbraio di quest'anno. Ciò significa una nuova sfida per la gestione elettorale nazionale e i distretti.
Bröchler spera per importanti standard per le future elezioni federali attraverso la sentenza della Corte costituzionale federale. Le riforme dell'organizzazione elettorale sono già state implementate a Berlino, ma c'è ancora bisogno di miglioramenti. È importante continuare le riforme strutturali, come la creazione di un ufficio elettorale nazionale e gli uffici di voto distrettuale costante e il rafforzamento dei diritti del direttore elettorale statale.
L'elezione al Bundestag e la Camera dei rappresentanti di Berlino nel settembre 2021 sono state modellate da numerosi problemi, tra cui lunghe code, carte a scrutinie sbagliate o mancanti, nonché chiusure temporanee o apertura tardiva dei seggi elettorali. La speranza ora è che l'organizzazione elettorale sarà ulteriormente migliorata per evitare tali problemi in futuro.