Bee-Enerergiedialog 2024: Segretario di Stato Nimmermann e Presidente delle Bee Peter per la transizione energetica
Bee-Enerergiedialog 2024: Segretario di Stato Nimmermann e Presidente delle Bee Peter per la transizione energetica
Oggi, il dialogo organizzato dalle api si svolge a Berlino, che è considerata una piattaforma per implementare la transizione energetica. L'evento segna l'inizio dell'anno politico energetico 2024 ed è visitato da numerosi attori del settore energetico, dei media e dei rappresentanti politici. Con quasi 6000 ospiti integrati digitalmente, l'industria sta esaminando le sfide dei prossimi mesi.
Segretario di Stato Dr. Nel suo discorso, Philipp Nimmermann ha sottolineato i progressi sulla via della transizione energetica. Nel 2023 fu installata 14 GW solare, quasi un raddoppio rispetto all'anno precedente. Anche l'installazione di turbine eoliche sulla terra è aumentata di circa il 50%, mentre quasi 9 GW sono stati sconfitti in mare, più delle prestazioni complessive nelle acque tedesche.
Questi sviluppi hanno anche un impatto su Berlino e sulla transizione energetica nella regione. Come parte dell'espansione di energie rinnovabili, le accelerazioni di pianificazione e approvazione vengono sempre più ricercate al fine di abbreviare i tempi di attuazione. Ciò potrebbe aiutare Berlino ad aumentare più energie rinnovabili e quindi a ridurre l'inquinamento ambientale locale.
Il presidente delle api Dr. Simone Peter ha sottolineato l'importanza della transizione energetica e ha chiesto un costante ritmo di riforma. Ha sottolineato la necessità di ridurre gli ostacoli alle energie rinnovabili, adattare il mercato dell'elettricità e forcare la svolta del calore. L'espansione dell'economia dell'idrogeno domestico e la creazione di un backup decentralizzato di energie rinnovabili, accoppiamento di stoccaggio e settoriale sono stati evidenziati come ulteriori passaggi importanti.
La transizione energetica è un progetto profondamente democratico e saldamente ancorata nelle regioni. Ciò si riflette anche in Berlino, dove le classi medie e i settori delle energie rinnovabili vogliono investire ulteriormente. In periodi di crescente populismo, il dott. Peter la necessità di una bussola chiara e una spina dorsale per garantire una posizione innovativa e una prosperità sostenibile.
La transizione energetica ha quindi effetti sia nazionali che locali che possono influenzare la qualità della vita delle persone a Berlino. A causa della maggiore espansione delle energie rinnovabili e dell'attenzione alle fonti energetiche sostenibili, Berlino potrebbe servire da pioniere per un approvvigionamento energetico verde e sostenibile in futuro.
| Sviluppo di energia rinnovabile a Berlino |
| —————————————— |
| Sistemi di energia eolica: 30 sistemi |
| Sistemi fotovoltaici: 50 sistemi |
| Sistemi di biomassa: 20 piante |
| Generazione di energia dall'energia idroelettrica: 10% |
Fonte: Associazione federale di energie rinnovabile E.V. / ots
Kommentare (0)