Avventure a Spandau: Dungeons & Dragons per giovani giocatori di ruolo!
Prova i giochi mensili di Dungeons & Dragons a Spandau: ingresso gratuito per tutti gli appassionati di giochi di ruolo dai 14 anni in su!

Avventure a Spandau: Dungeons & Dragons per giovani giocatori di ruolo!
Nell'ottobre 2025, la Biblioteca centrale del distretto di Spandau sarà il luogo d'incontro per gli appassionati di giochi di ruolo e gli amanti di carta e penna dai 14 anni in su. Il 20 settembre 2025 hanno avuto inizio una serie di eventi che si svolgeranno ogni terzo sabato del mese, con un'eccezione nel mese di ottobre, dove l'evento si svolgerà l'11 ottobre 2025. Questi eventi sono un'ottima occasione per immergersi nel mondo del gioco di ruolo, sia per i principianti che per i giocatori esperti.
Gli eventi si svolgono nell'area di lavoro di gruppo della biblioteca in Carl-Schurz-Straße 13, 13597 Berlino e sono aperti dalle 13:00 alle 17:00. alle 17:00 Il sistema di gioco in questione è il famoso Dungeons & Dragons, o Daggerheart se lo si desidera. Tuttavia gli interessati dovranno registrarsi in anticipo poiché i posti sono limitati. È possibile registrarsi tramite indirizzo email events@ba-spandau.berlin.de o telefonicamente allo (030) 90279-5511. L'ingresso è gratuito.
Crescente popolarità dei giochi di ruolo con carta e penna
Negli ultimi anni i giochi di ruolo, soprattutto formati come “Pen & Paper”, sono diventati sempre più popolari. Questi giochi di ruolo improvvisati sono costituiti da una persona che guida il gioco e da giocatori che rappresentano personaggi immaginari in un mondo immaginario. Le meccaniche di gioco si basano spesso su prove di dadi e su un determinato insieme di regole. Il set di regole più noto, Dungeons & Dragons (D&D), è stato introdotto negli Stati Uniti all'inizio degli anni '70 ed è cresciuto fino a diventare un business da miliardi di dollari. Soprattutto in Germania, la cultura “Pen & Paper” ha guadagnato popolarità negli ultimi anni grazie ai formati “Rocketbeans” e “funk”, nonché a influencer come “Gronkh”, “Shurjoka” e “Annitheduck”.
I numeri dimostrano la ripresa: nel 2020, D&D è riuscita ad aumentare le sue vendite del 33% e ad aumentare il numero di giocatori fino a raggiungere l'impressionante cifra di 50 milioni. Un effetto collaterale positivo della pandemia è stata la rapida crescita delle comunità online. Molti giocatori hanno dovuto spostare i propri turni in modo digitale e trovare nuovi compagni di squadra.
Uno spazio sicuro per la comunità
I giochi di ruolo non solo forniscono intrattenimento, ma anche uno spazio sicuro per gruppi diversi. Le persone neurodiverse e le persone queer possono modellare le interazioni sociali secondo le loro idee all’interno della struttura protetta dei giochi di ruolo. In questi giochi hanno l'opportunità di interagire tra loro ed esprimersi senza timore di giudizio.
Inoltre, l’interattività e l’improvvisazione in questi mondi immaginari possono essere utilizzate come mezzo per trasmettere conoscenze storiche, il che sottolinea la dimensione educativa dei giochi di ruolo con carta e penna. Il ruolo del game master, che modera il gioco e prende decisioni su luoghi ed eventi, è di fondamentale importanza qui. I giocatori progettano i propri personaggi secondo i sistemi di regole forniti e vivono così avventure che sono spesso collegate a campagne. Questa forma di narrazione riflette la tradizione profondamente radicata dello storytelling e va di pari passo con la libertà creativa dei partecipanti.
Per tutti coloro che desiderano addentrarsi più a fondo nel mondo dei giochi di ruolo, la serie di eventi a Spandau è un'ottima opportunità. Che tu sia un principiante o un veterano, tutti coloro che vogliono vivere avventure in mondi fantastici sono i benvenuti qui.
Per ulteriori informazioni sugli eventi e sulle opzioni di registrazione, visitare il sito web dell'Amministrazione distrettuale di Spandau. Puoi scoprire di più sul background e sullo sviluppo dei giochi di ruolo con carta e penna su [re-publica](https://24.re-publica.com/de/session/dungeons-dragons-deutschland-wie-stieg-es-bei-uns-um-pen-paper-role-playing games.html) e nel Wikipedia.