Visioni future: il campo Mint-EC a Rosenheim sta ricercando l'edificio neutro di CO2
Sperimenta il "Zero Zement" di 4 giorni in "Zero Zement" a Rosenheim, dove gli studenti sviluppano soluzioni innovative per un settore delle costruzioni neutro dal punto di vista CO2. Visita il primo sistema di cut-off CO2 per la produzione di cemento con noi e scopri approcci di costruzione sostenibile senza cemento. Non perdere le ultime tendenze nelle materie di menta!

Visioni future: il campo Mint-EC a Rosenheim sta ricercando l'edificio neutro di CO2
Rosenheim, 08.10.2024. inizia un'avventura emozionante! Il campo di Mint EC di 4 giorni "Zero Zement" ha aperto le sue porte oggi, un punto di incontro per menti innovative e talenti creativi! Insieme alla Karolinen-Gymnasium Rosenheim e all'Università tecnica di Rosenheim, 16 studenti della National Excellence School Network Mint-EC saranno in fondo a nuove ed eccitanti domande sul futuro della costruzione. Entro l'11 ottobre, tutto ruota attorno all'edificio neutro di CO2 e alle tecnologie orientate al futuro.
Riduzione di CO2 come target -L'industria delle costruzioni è a un punto di svolta! I partecipanti al campo vengono inviati in un viaggio per padroneggiare la sfida urgente: in che modo l'industria può ridurre significativamente le sue emissioni di CO2 e allo stesso tempo operare in modo sostenibile? Un vero punto culminante di questa spedizione è la visita al primo sistema di taglio della CO2 per la produzione di cemento in Germania, un luogo in cui vengono implementate le idee!
scienza in il laboratorio chimico
Nella pianta di cemento Rohrdorfer, la sperimentazione e la ricerca vengono condotte come se non ci fosse domani! Qui, gli alunni possono dimostrare le loro capacità scientifiche nel laboratorio chimico e discutere con esperti, come gli ingegneri chimici, le soluzioni rivoluzionarie per il recupero e l'uso della CO2, come la produzione di formiche mediante elettrolisi.
Ma non è tutto! L'Università tecnica di Rosenheim risponde all'eccitante domanda se possa essere possibile cavarsela senza cemento. Le lezioni interessanti dei professori mostrano agli studenti i vantaggi sostenibili delle strutture di legno. Quindi va direttamente al "Roteg-Labor", dove vengono praticamente esplorati gli aspetti ingegneristici fisici ed elettrici dell'edificio ecologico.
scuole partecipanti
- Gymnasium Spaichingen, Spaichingen-Baden-Württemberg
- Deutschhaus-gymnasium, Würzburg-Bavaria
- Karolinen-Gymnasium Rosenheim, Rosenheim-Bavaria
- Ludwig-Thoma-Gymnasium, Prien-Bavaria
- Städtische Marie-Therese Gymnasium Erlangen, Erlangen-Bavaria
- Scuola internazionale tedesca Washington D.C., Potomac - USA
- Christian-von-dohm-gymnasium goslar, sassonia goslar-lower
- Gymnasium su Willmsstraße, Delmenhorst - Lower Saxony
- Friedrich-Albert-Lange-Schule, Solingen-North Rhine-Westphalia
- Gymnasium St. Xaver, Bad Driburg-North Rhine-Westphalia
- Reinhard e Max Mannesmann-Gymnasium, Duisburg-North Rhine-Westphalia
- Städtisches Gymnasium Augustinianum Greven, Greven-North Rhine-Westphalia
- Städtisches Gymnasium Hattingen, Hattingen-North Rhine-Westphalia
- Leininger-gymnasium, Grünstadt-Rhineland-Palatinato
Mint-EC-A Network of the Future -Chis National Excellence Network of Schools con una chiara attenzione alle materie di zecca ha fatto un nome da sé dalla sua fondazione nel 2000. Promuove gli studenti e offre agli insegnanti preziose opportunità di formazione e piattaforme di scambio. Mint-EC è orgogliosa delle sue 342 scuole certificate ed è sotto il patrocinio dei ministri statali federali.
L'associazione totale dei datori di lavoro metallici supporta la rete come parte del pensiero.
Per tutte le cuciture - immagini dell'evento e ulteriori informazioni sono disponibili su richiesta!