Come un'etichetta di riparazione potrebbe ridurre i rifiuti elettronici e influenzare la decisione di acquisto
Uno studio rappresentativo dell'assicuratore speciale Werwarrantie mostra che l'87 % dei consumatori sarebbe influenzato da un'etichetta di riparazione quando si sceglie un nuovo dispositivo elettrico. Ciò potrebbe portare a un aumento significativo del rapporto di riparazione e quindi ridurre significativamente il volume del pacchetto elettronico. Lo studio sottolinea l'importanza di riparare i dispositivi per i consumatori e illustra il potenziale di un'etichetta di riparazione come un aiuto decisionale pertinente.

Come un'etichetta di riparazione potrebbe ridurre i rifiuti elettronici e influenzare la decisione di acquisto
un diritto alla riparazione: come la riparazione di elettrodomestici influenza la decisione di acquisto
Immagina di poter dare un contributo alla protezione ambientale acquistando un dispositivo elettrico. E se potessi contribuire alla selezione mirata di un dispositivo per non far crescere ulteriormente la montagna rossa elettronica? Uno studio dell'assicuratore speciale WERT Garanty mostra che l'87 % dei consumatori sarebbe influenzato da un'etichetta di riparazione quando si sceglie un nuovo dispositivo elettrico. Di conseguenza, il tasso di riparazione potrebbe essere significativamente aumentato. Il "diritto alla riparazione", che è stato deciso dal parlamento dell'UE, mira a incoraggiare i consumatori a fare maggiori riparazioni. In futuro, i consumatori avranno il diritto di riparare dispositivi elettrici difettosi, che potrebbero prolungare la vita utile e quindi ridurre significativamente il volume elettronico della grotta.
L'interesse per la riparazione dei dispositivi è già elevato: il 56 percento degli intervistati si occupa di come un dispositivo può essere riparato in caso di danno. Questo interesse potrebbe essere ulteriormente aumentato se i produttori segnano chiaramente la riparazione dei loro dispositivi. Secondo lo studio della garanzia del valore, circa nove consumatori su dieci tenerebbero conto di un'etichetta di riparazione del genere quando si effettuano l'acquisto di elettrodomestici elettrici e domestici. "I risultati mostrano il grande potenziale di un'etichetta di riparazione, che mostra ai consumatori a dare un'occhiata alla riparazione di un dispositivo", ha affermato Konrad Lehmann, membro del consiglio di amministrazione della garanzia di valore. "Il nostro studio dimostra: la stragrande maggioranza dei consumatori decide di più per un dispositivo che è più facile da riparare in caso di danno."
Lo studio mostra anche che il tasso di riparazione in Germania può ancora essere ampliato. Nel 2023, poco più di un terzo delle famiglie (36 %) aveva riparato almeno un apparecchio elettrico o domestico. Quasi ogni quinta famiglia (19 %) avevano anche due o più riparazioni. I residenti di Berlino (47 %) sono particolarmente desiderosi di riparare, seguiti da Baden-Württemberg (41 %). In Turingia, Saarland e Schleswig-Holstein, d'altra parte, viene riparato solo la metà delle volte come a Berlino, il leader.
"Riteniamo che un'alta e riconoscibile riparazione di dispositivi per il consumatore porterebbe a eseguire ulteriori riparazioni", spiega Konrad Lehmann. "Le cifre per i nostri dispositivi assicurati mostrano che il 68 percento del danno agli smartphone e Co. può attualmente essere riparato. Quindi c'è ancora potenziale verso l'alto. Siamo stati impegnati a riparazioni per anni per contrastare i rifiuti elettronici in crescita. I risultati del nostro studio mostrano chiaramente quanto sia importante la riparazione dei dispositivi per i consumatori e che un'etichetta di riparazione potrebbe essere un aiuto decisivo per un aumento permanente."