Finanziamento dell'istruzione superiore: Lauterbach chiede un'alleanza di psicoterapia
Scopri nel nostro articolo sull'argomento "Finanziamento dell'istruzione superiore: Rally Lauterbach richiede un'azione a" tutto ciò che riguarda il problema della mancanza di risorse finanziarie per l'ulteriore formazione degli psicoterapisti. Scopri perché sono urgentemente richiesti un cambiamento nei regolamenti di approvazione e la creazione di regolamenti salariali equa per garantire l'assistenza psicoterapica. Leggi di più ora!
Finanziamento dell'istruzione superiore: Lauterbach chiede un'alleanza di psicoterapia
Più di 2000 pratiche in Germania vorrebbero offrire ulteriore formazione per psicoterapeuti per adulti e psicoterapeuti per bambini e adolescenti, ma finora nessuna pratica ha assunto uno psicoterapeuta in ulteriore formazione, poiché mancano regolamenti legali. Barbara Lubisch, vicepresidente federale della tedesca Psychotherapist Association (DPTV), ha chiesto questo durante una manifestazione a Würzburg. L'ampia alleanza di studenti, partecipanti alla formazione, associazioni, camere e istituzioni ha criticato i finanziamenti ancora mancanti per la nuova formazione aggiuntiva. Anche il Ministro di Stato Bavarese per la salute, la cura e la prevenzione, Judith Gerlach, ha sostenuto la manifestazione.
La situazione attuale mette in pericolo le cure psicoterapeutiche del paese, poiché nessuno psicoterapeals specializzato può essere addestrato senza ulteriore allenamento. L'alleanza di psicoterapia invita quindi il ministro federale della salute Lauterbach a modificare le normative di approvazione e attuare le norme salariali eque per ulteriori psicoterapisti della formazione. È sottolineato che è necessaria un'implementazione tempestiva per non peggiorare il già teso settore pensionistico psicoterapico.
dr. Andrea Benecke, presidente della Camera federale degli psicoterapeuti, concorda con questa affermazione e sottolinea le soluzioni esistenti per il finanziamento di ulteriori formazioni. Queste soluzioni devono ora essere attuate per garantire il finanziamento di ulteriori formazioni.
Dalla riforma del 2019, la formazione come psicoterapeuta è stata un corso di psicoterapia e successivo ulteriore addestramento all'occupazione come psicoterapeuta specializzato. Durante l'ulteriore formazione, gli psicoterapeuti già autorizzati hanno diritto a uno stipendio adeguato. Senza un cambiamento nella legge, tuttavia, mancano i mezzi finanziari per pratiche, cliniche ambulatoriali e cliniche per offrire posizioni di formazione sufficienti.
La tedesca Psychotherapist Association (DPTV) è disponibile per ulteriori domande e domande di intervista.