Strikes aerei turchi: frattura del diritto internazionale e danno collaterale

Strikes aerei turchi: frattura del diritto internazionale e danno collaterale

Ancora una volta, l'aeronautica turca fa notizia e non in senso positivo! I rapporti sugli ultimi bombardamenti nel nord della Siria e dell'Iraq ti fanno guardare: si dice che almeno dodici persone siano state uccise da questi attacchi! E cosa pensa la comunità internazionale? Silenzio nella foresta o al massimo una lettera di protesta provvisoria!

La dura realtà è che il governo turco è apparentemente disposto a considerare la vita umana come "danni collaterali". Perché quali valori controllano la politica estera qui? Sembra che si tratti meno del rispetto del diritto internazionale, ma degli interessi sporchi, sia economicamente, dal punto di vista della politica esterna o di migrazione! Mentre l'UE e gli Stati Uniti stanno cercando di mantenere la sua cupa espressione, la Turchia continua a muoversi involontariamente.

Turchia Power in Focus

Cosa puoi aspettarti da un paese che si presenta come un importante partner commerciale, membro della NATO e come stato chiave per coloro che cercano protezione? L'UE riempie le casse di leadership turche con milioni in modo che il sughero rimanga nella bottiglia e i rifugiati non le spingono in Europa in modo incontrollabile. Ma qual è il prezzo per questa partnership? Ovviamente per chiudere gli occhi davanti a brutali colpi d'aria.

e l'enorme dilemma? Mentre la Turchia persegue la sua strategia militare e bersaglio civili non coinvolti, la sua stessa politica è caratterizzata da una doppia lingua che è difficile da sopportare. Il presidente Erdogan si lamenta di Israele e della sua lotta contro i "terroristi" nella striscia di Gaza, mentre lui stesso inizia con bombe nei paesi vicini come Siria e Iraq. Amici e nemici non sono più chiaramente definiti qui e il diritto internazionale non ha alcuna possibilità nella giungla di interessi.

le tragiche conseguenze

Il fatto che molte vittime di questi attacchi aerei siano stati completamente non coinvolti è particolarmente tragico. L'approccio aggressivo turco al terrorismo sembra cieco agli innocenti e offusca i confini tra gli autori e quelli che vivono semplicemente in una zona di guerra. Questo è uno sviluppo pericoloso che non solo solleva la questione a livello regionale ma anche a livello internazionale: dov'è l'umanità nella pratica politica?

Nel mezzo di tutti questi eventi scioccanti, la domanda rimane: per quanto tempo la comunità internazionale può ancora distogliere lo sguardo? Stiamo affrontando tempi turbolenti se non c'è svolta nella diplomazia!

Kommentare (0)