Eroi silenziosi in Köpenick: una lezione commovente sul coraggio civile

Am 26. Juni 2025 um 18 Uhr findet ein Vortrag über „Stille Helden in Köpenick“ in der Mittelpunktbibliothek statt.
Il 26 giugno 2025 alle 18:00 Ci sarà una lezione su "Silent Heroes in Köpenick" nella Biblioteca centrale. (Symbolbild/MB)

Eroi silenziosi in Köpenick: una lezione commovente sul coraggio civile

Alter Markt 2, 12555 Berlin, Deutschland - Giovedì 26 giugno 2025, una lezione con il titolo "Silent Helden in Köpenick - The Rescue of a Jewish Family" si svolgerà alle 18:00. L'evento è guidato dallo storico Beate Kosmala e fa parte dei musei di Treptow-Köpenick per ricordarti la liberazione del nazionalsocialismo 80 anni fa. La partecipazione a questo evento è gratuita e non è richiesta alcuna registrazione. Nella sua lezione, Kosmala risponderà alle circostanze storiche che hanno modellato le azioni degli "eroi tranquilli", che hanno aiutato i concittadini ebrei durante la persecuzione.

Il focus della lezione sono le storie di quelle persone che hanno deciso di sostenere le famiglie ebraiche. Questo aiuto andava dalla fornitura di cibo alla fornitura di documenti falsi e al quartiere nei loro salotti. I rischi associati a tali atti erano enormi, sia per gli aiutanti che per quelli perseguitati, poiché spesso mettevano a repentaglio la propria sicurezza e le loro vite. La ricerca storica mostra che anche il popolo ebraico di Köpenick era nascosto in appartamenti privati, che è esemplare per le azioni coraggiose di molti aiutanti.

The Silent Hero

L'interesse pubblico per le storie di vita di quelle persone che hanno aiutato gli ebrei durante il nazionalsocialismo sono aumentati in modo significativo negli ultimi anni. Tra il 1997 e il 2002, una ricerca scientifica di questo argomento è stata avviata presso il Center for Anti -Semitism Research presso la TU Berlin. Fu fondata un progetto importante per il "salvataggio degli ebrei nella Germania nazionalsocialista 1933-1945", che si occupava delle dimensioni della distruzione e delle azioni di salvataggio. La questione del salvataggio è strettamente associata alla realtà delle deportazioni, iniziata dal 15 ottobre 1941, indipendentemente dalle incerte conseguenze fatali.

Secondo i rapporti, circa 164.000 ebrei in Germania vivevano ancora, molti erano in travaglio forzato. In queste circostanze, numerosi ebrei per sfuggire alla deportazione hanno provato spesso attraverso mediatori pagati. Le fonti contemporanee sono rare perché molte persone colpite hanno dovuto mantenere segreta la loro identità. I documenti storici mostrano che molti ebrei inizialmente presumevano che fosse trasferito. L'Associazione degli ebrei Reich in Germania fu costretta a partecipare alle deportazioni che divennero sempre più evidenti per molte persone colpite nel 1942.

l'importanza del supporto

Secondo le stime, fino a 12.000 ebrei nell'impero tedesco si sono immersi, molti dei quali a Berlino. Il sostegno dei non ebrei era cruciale per la sopravvivenza di molti ebrei. Nonostante i pericoli creati dagli investigatori ebrei della Gestapo, oltre 30.000 aiutanti a Berlino hanno fornito supporto, con i loro motivi e motivi complessi e diversi. Questi aiutanti confutano le scuse spesso ovvie che nulla potesse essere intrapreso contro il terrore.

Il nuovo memoriale di "Stille Helden" a Berlino si è fissato il compito di presentare la diversa assistenza e apprezzare l'eredità di queste persone coraggiose. L'obiettivo è sottolineare la complessità del sostegno all'importanza perseguitata e morale per la società attuale.

Details
OrtAlter Markt 2, 12555 Berlin, Deutschland
Quellen