Il tunnel del Tiergarten resterà chiuso di notte per due settimane: pericolo di ingorghi!
Lavori di manutenzione nel tunnel Tiergarten di Berlino: chiusure fino al 19 settembre 2025 per garantire la sicurezza del traffico.

Il tunnel del Tiergarten resterà chiuso di notte per due settimane: pericolo di ingorghi!
A partire dal 19 novembre 2025 Tunnel del Tiergarten lavori di manutenzione e riparazione completi a Berlino. I lavori si svolgeranno nell'arco di due settimane e sono finalizzati a garantire la sicurezza operativa e di circolazione del tunnel. L'attenzione non sarà solo sulla manutenzione, ma anche sul controllo e sull'ottimizzazione delle strutture tecniche.
I lavori di costruzione stanno comportando notevoli restrizioni al traffico. Le corsie nord e sud degli ingressi e delle uscite del Reichpietschufer fino alla Heidestraße saranno completamente chiuse. Gli orari di chiusura sono fissati in modo tale da arrecare il minor disturbo possibile alla circolazione diurna: dalle20:30 alle 5:00nelle notti dal 15 al 19 settembre e dal 22 al 26 settembre 2025.
Causa di ulteriori chiusure
Oltre ai lavori di manutenzione programmati, negli ultimi giorni si sono verificate improvvise chiusure del traffico. Mercoledì scorso il tunnel del Tiergarten è stato nuovamente chiuso al traffico in entrambe le direzioni. La ragione di ciò erano i dipendenti malati, che portavano a lunghi ingorghi rbb24 segnalato. La senatrice dei trasporti Ute Bonde (CDU) prevede ulteriori chiusure fino al fine settimana.
La causa dei problemi è in realtà il cambiamento della responsabilità per il monitoraggio dei tunnel dalla società autostradale federale al Land di Berlino. Questa fase di transizione comincia ad avere effetti negativi, poiché Berlino ha già assunto parte dei compiti di monitoraggio e allo stesso tempo soffre di carenza di personale. Per il monitoraggio delle gallerie sono previste complessivamente sei posizioni, di cui una attualmente vacante, due nuovi collaboratori non hanno ancora ricevuto una formazione sufficiente e tre sono assenti per malattia.
Problemi delle risorse umane nel settore pubblico
Le difficoltà con il personale addetto al monitoraggio dei tunnel non sono isolate. L’aumento dell’età media dei dipendenti del settore pubblico e l’imminente ondata di pensionamenti aggravano ulteriormente la situazione. Un libro attuale sottolinea che la carenza di personale qualificato per monitorare i tunnel e altre strutture pubbliche potrebbe diventare un serio rischio in un contesto di budget limitati e di una riserva di talenti in diminuzione.
Il monitoraggio delle gallerie lunghe più di 400 metri è obbligatorio per poter intervenire rapidamente in caso di ingorghi o incidenti. Il monitoraggio del tunnel Tiergarten è coordinato dal centro di controllo del tunnel di Berlino a Tempelhof. Fino al 2021 a Berlino esisteva un centro di controllo centrale per tutti i tunnel stradali, ma ora non esiste più. Il Senato sta lavorando intensamente per risolvere gli attuali problemi di personale al fine di prevenire futuri colli di bottiglia.