Tempelhof-Schöneberg celebra la partnership vinicola con Bad Kreuznach!
Tempelhof-Schöneberg mantiene una partnership vinicola con Bad Kreuznach dal 1963, promuovendo lo scambio e la viticoltura.

Tempelhof-Schöneberg celebra la partnership vinicola con Bad Kreuznach!
Il gemellaggio tra Tempelhof-Schöneberg e Bad Kreuznach nella Renania-Palatinato festeggia quest'anno il suo 62° anniversario. Questo legame di lunga data è caratterizzato principalmente dalla viticoltura, che svolge un importante ruolo culturale ed economico nella regione della Nahe Valley. Come berlin.de rapporti, la partnership si riflette non solo nell’amicizia tra le due regioni, ma anche nella cooperazione pratica nel settore della viticoltura.
I viticoltori del comune partner di Bad Kreuznach sono coinvolti in modo significativo nella produzione dello “Schöneberger Nahefreund”, uno dei vini più apprezzati della regione. Nell'ambito della collaborazione, la comunità partner si occupa della potatura e di piccole riparazioni alle viti a gennaio prima che l'uva venga portata a Bad Kreuznach per la pigiatura in autunno. La consigliera distrettuale Eva Majewski ha recentemente avviato la visita di dieci rappresentanti del dipartimento di sviluppo urbano e gestione delle strutture a Bad Kreuznach per rafforzare ulteriormente la collaborazione.
Esperienze e sfide enologiche speciali
Il legame con la viticoltura risale al 1992, quando le prime uve Schöneberg furono consegnate nella zona vicina. Iniziò l'espansione della “Jungfernwein” e da allora l'uva viene portata ogni anno nel distretto di Bad Kreuznach. In questi primi anni si verificò un incidente degno di nota quando un furgone pieno di vino fu rubato appena fuori Berlino: il furgone riemerse successivamente ma il vino mancava. Oggi una bottiglia della prima annata rimane come prezioso esemplare nell'amministrazione distrettuale di Bad Kreuznach. Le uve sono state coltivate nella cooperativa vinicola Rheingrafenberg a Meddersheim fino al 2021, ma sono state vendute all'inizio del 2022. La scuola di viticoltura dell'azienda vinicola statale di Bad Kreuznach si sta ora occupando dell'espansione, come weinberg-schoeneberg.de è da leggere.
La Renania-Palatinato è una delle regioni vinicole più importanti della Germania, caratterizzata da pendii ripidi e dolci colline che offrono le condizioni ideali per la viticoltura. Le regioni in crescita "i sei d'oro" comprendono Ahr, Medio Reno, Mosella, Nahe, Palatinato e Rheinhessen, e i vini di queste regioni hanno una reputazione di fama mondiale. La combinazione di architettura tradizionale e moderna tecnologia di cantina mette in risalto la qualità dei vini del Nord Reno-Palatinato. Inoltre, oltre il 12% dei vigneti della Renania-Palatinato sono coltivati biologicamente, una percentuale superiore alla media tedesca. Lo scopo della politica statale è quello di sostenere le imprese efficienti, modernamente attrezzate e che operano in modo sostenibile, su cui si basa mwvlw.rlp.de può essere letto.