Gli adolescenti diventano reticoli fattuali: la nuova rete di DPA in Europa

Gli adolescenti diventano reticoli fattuali: la nuova rete di DPA in Europa

Nei tempi in cui Internet è inondato di informazioni, i falsi rapporti e le notizie false combatteranno la chiave per i nostri giovani! L'agenzia di stampa tedesca (DPA) sta ora disimballando la sfida ed espandendo la sua entusiasmante rete di controllo dei fatti per adolescenti (TFCN) in tutta Europa. Ecco tutte le informazioni che devi sapere!

sempre più adolescenti ricevono le loro informazioni dai social network come Tikkok e YouTube - ma queste piattaforme non sono solo con contenuti entusiasmanti, ma anche piene di pericolose false notizie! Il TFCN offre ai giovani l'opportunità di diventare attivi da soli e rendere il web un posto più sicuro controllando false affermazioni e condividendo i loro risultati in video di avvincente.

Come funziona?

Come parte dei seminari, i partecipanti di quattordici a diciannovenne vengono mostrati come possono esporre la disinformazione. I giornalisti professionisti del DPA sono al tuo fianco. Nel corso di 18 mesi, gli adolescenti sviluppano i loro video di controllo dei fatti su argomenti che li influenzano direttamente. Dai consigli sulla nutrizione alle elezioni politiche: tutto è trattato qui!

La cooperazione è la chiave! Con partner di Spagna, Bulgaria, Austria, Finlandia e Portogallo, non solo la rete è aumentata, ma ha anche sviluppato materiale didattico che può essere utilizzato specificamente nelle lezioni di alfabetizzazione dei media. La fase di applicazione dura fino al 20 ottobre 2024 - Quindi sii veloce!

"L'entusiasmo dei giovani è travolgente!" Dice Teresa Dapp del DPA. "Vogliamo portare il concetto con le iniziative già esistenti dagli Stati Uniti, in cui la rete è stata lanciata nel 2019, continuano a portare in Europa e includere ancora più paesi!"

L'impegno degli adolescenti non è solo importante, ma anche la tendenza per il futuro: in un mondo pieno di disinformazione, tali iniziative sono essenziali! Imparano ad agire in modo critico e a contrastare attivamente i falsi rapporti. Il TFCN potrebbe essere l'approccio rivoluzionario di cui abbiamo urgentemente bisogno!

Teenage tra 14 e 19 anni che guadagna un punto d'appoggio e allo stesso tempo vogliono cambiare il mondo dei social media non dovrebbe trattenermi. Ulteriori dettagli sull'applicazione e sull'iniziativa sono disponibili sul sito Web DPA: fai parte della modifica!

Kommentare (0)