Imposta di elettricità di sigillatura: molti consumatori cadono a lungo la strada

Imposta di elettricità di sigillatura: molti consumatori cadono a lungo la strada

La coalizione del semaforo oggi ha sventolato una legge per modernizzare la legge sull'imposta sull'elettricità e sull'energia. Ma manca il grande passo nel futuro delle energie rinnovabili! Invece, l'aliquota dell'imposta sull'elettricità per il commercio manifatturiero rimane ad un massimo record di 50 centesimi per megawatt e molte aziende e consumatori guardano nel tubo.

Antje Tillmann , portavoce finanziaria, riassume: "Lasciamo più di poche che una coalizione governativa con le acque reflue verdi, la discarica, la discarica e la biomassa non vogliono più riconoscere come una fonte di energia rinnovabile, priva opportunità per soluzioni energetiche sostenibili!" Chiede una riduzione dell'aliquota dell'imposta sull'elettricità al minimo della legge dell'Unione - una chiamata che dovrebbe suonare nelle orecchie di molte aziende come la musica!

Burocrazia in crescita invece del progresso

La legge, che promette debureaucratizzazione, è nettamente criticata dagli esperti. In udienza, quasi tutti gli esperti hanno avvertito che la burocrazia è stata ampliata piuttosto che smantellata. Johannes Steiniger sottolinea: "Per una grave politica climatica e energetica, dobbiamo ridurre al minimo la burocrazia, non aumentare!" Fa appello per una corsa iniziale di energie rinnovabili sul mercato dei prezzi amici -brucia sotto i suoi piedi.

Inoltre, gli incentivi fiscali pietrosi chiedono di aprire i tesori di energie rinnovabili come la bioenergia e l'energia geotermica. Il tempo è forzato! Una cornice di mercato equilibrata dovrebbe premiare l'efficienza energetica - e l'economia dell'idrogeno è considerata una componente essenziale della transizione energetica.

Ma per quanto tempo le aziende e i consumatori possono aspettare questo cambiamento? La pressione sulla coalizione del semaforo sta crescendo, mentre la Germania dipende urgentemente dall'accelerazione della transizione energetica! Può una riforma che si erge sotto lo stendardo della debusturizzazione finire in una burocrazia confusa? Rimane eccitante come la politica sta facendo sulla sua missione per un futuro verde!

Il gruppo parlamentare CDU/CSU sotto la direzione di Friedrich Merz è obbligato a promuovere la libertà, la coesione e la responsabilità personale. Chiede la creazione di un framework stabile che esaurisce il pieno potenziale delle energie rinnovabili al fine di adempiere alla propria missione. Ma finora c'è stato molto in sospensione - e il paese sta aspettando soluzioni!

Kommentare (0)