Interruzione di corrente a Treptow-Köpenick: l'ufficio distrettuale avvia un sondaggio sulla prevenzione delle crisi

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Treptow-Köpenick subisce una massiccia interruzione di corrente dopo un incendio doloso. L'ufficio distrettuale lancia un sondaggio sulla gestione delle crisi.

Treptow-Köpenick erlebt einen massiven Stromausfall nach Brandanschlag. Bezirksamt startet Umfrage zur Krisenbewältigung.
Treptow-Köpenick subisce una massiccia interruzione di corrente dopo un incendio doloso. L'ufficio distrettuale lancia un sondaggio sulla gestione delle crisi.

Interruzione di corrente a Treptow-Köpenick: l'ufficio distrettuale avvia un sondaggio sulla prevenzione delle crisi

Il 9 ottobre 2025 il quartiere Treptow-Köpenick di Berlino ha subito una diffusa interruzione di corrente causata da un incendio doloso. Sono stati colpiti circa 45.000 clienti domestici e commerciali, anche se alcuni di loro hanno potuto nuovamente rifornirsi di elettricità martedì pomeriggio. La maggioranza, tuttavia, è rimasta senza potere almeno fino a mercoledì. Gli attacchi, perpetrati con incendio doloso e con l'uso di acceleranti contro due tralicci elettrici, hanno gravemente compromesso non solo la vita privata, ma anche l'attività di strutture come scuole e case di cura. Il ministro dell'Interno Iris Spranger (SPD) ha osservato che nessun ospedale è stato colpito, ma le case di cura hanno dovuto essere evacuate.

Il sindaco del distretto Oliver Igel (SPD) ha sottolineato l'urgenza di una migliore prevenzione delle crisi e ha reagito immediatamente alla situazione. L'ufficio distrettuale di Treptow-Köpenick ha lanciato un sondaggio online per registrare le esperienze dei cittadini durante l'interruzione di corrente. Dovrebbero essere interrogati punti importanti come il livello di informazione dei cittadini, i problemi che si presentano e il sostegno desiderato in situazioni simili. Igel sottolinea che le esperienze raccolte dai cittadini sono utili per individuare i punti deboli e ottimizzare la pianificazione delle emergenze. Il sondaggio è ora accessibile in forma anonima e può essere completato in pochi minuti. Secondo un rappresentante dell'ufficio distrettuale, i risultati vengono integrati direttamente nella pianificazione di emergenza e di crisi del distretto. Il sondaggio è disponibile qui: Indagine sulla preparazione alle crisi.

Reazioni e sfide politiche

Le reazioni all'attacco e alla conseguente interruzione di corrente sono molteplici. Il sindaco in carica Kai Wegner (CDU) e la senatrice dell'Interno Iris Spranger (SPD) hanno condannato fermamente l'atto. Soprattutto il gruppo parlamentare dei Verdi ha criticato lo stato di controllo delle catastrofi dopo il fallimento dell'elenco telefonico di emergenza DiDaKat. La situazione è stata valutata critica dalle autorità, che hanno istituito punti di contatto mobili dei vigili del fuoco per aiutare i cittadini colpiti. Si segnala inoltre che in alcune zone del comprensorio i numeri di emergenza 110 e 112 non sono raggiungibili.

Wista Management GmbH ha segnalato diversi impatti sulle aziende del parco tecnologico di Adlershof. Queste infrastrutture sono di grande importanza per l’economia di Berlino. Anche se la probabilità di un’interruzione di corrente diffusa e duratura è bassa, le conseguenze possono essere gravi. Lo dimostra un rapporto dell'Ufficio per la valutazione tecnologica del Bundestag tedesco, che ha analizzato le potenziali conseguenze catastrofiche di un'interruzione di corrente della durata di diverse settimane. È chiaro che le infrastrutture critiche come quelle dell’informazione e delle telecomunicazioni, l’assistenza sanitaria e le forniture alimentari sarebbero gravemente colpite se tali situazioni si verificassero.

Approcci di gestione e prevenzione delle crisi

Per gestire meglio tali situazioni di crisi, le autorità di gestione delle crisi e di controllo delle catastrofi fanno sempre più affidamento su forniture elettriche di emergenza e piani di emergenza. In Germania attualmente non esiste un’autorità centrale per la pianificazione di emergenza in caso di interruzioni di corrente. La responsabilità spetta ai governi federale, statale e locale, che attuano in modo indipendente le misure per migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento. Le linee guida dell'Ufficio federale per la protezione della popolazione e l'aiuto in caso di calamità raccomandano generatori di emergenza che dovrebbero essere in grado di funzionare per almeno 72 ore senza rifornimento di carburante in caso di guasto. Ciò è particolarmente importante per le aree critiche come gli ospedali.

Gli eventi di Treptow-Köpenick rappresentano un forte monito che tutti i cittadini dovrebbero essere ben informati e preparati ad aiutarsi in caso di interruzione di corrente. I preparativi necessari, come l’accumulo di cibo e acqua, nonché la disponibilità di torce elettriche e batterie, possono essere cruciali per rimanere in grado di agire in una situazione di crisi. È una sfida che l'amministrazione comunale e l'ufficio circondariale dovranno affrontare in futuro per essere meglio preparati agli imprevisti.

Per ulteriori informazioni sulla crisi attuale e sulle opzioni di sostegno, i rapporti di Berlin.de, [rbb24]. Protezione civile](https://www.bbk.bund.de/DE/Themen/Kritische-Infrastructures/KRITIS-Gefährlagen/Stromausfall/stromauss_node.html) dovrebbe essere consultata.