Interruzione di corrente a Berlino: sono iniziati i soccorsi per 45.000 persone colpite!
Interruzione di corrente a Spandau: colpite 45.000 famiglie, alloggi d'emergenza e offerte di aiuto dopo un attacco di estremisti di sinistra.

Interruzione di corrente a Berlino: sono iniziati i soccorsi per 45.000 persone colpite!
Il 5 gennaio 2026 numerose abitazioni e strutture nel sud-ovest di Berlino sono state colpite da una massiccia interruzione di corrente, attribuita a un attacco estremista di sinistra. Forte Immagine Sono state colpite circa 45.000 economie domestiche nonché strutture importanti come ospedali, case di cura e cliniche veterinarie.
Per aiutare gli abitanti colpiti è stato istituito un punto di contatto nel centro distrettuale Mittelhof a Zehlendorf. Lì i residenti possono riscaldarsi e ricaricare cellulari e computer portatili, mentre l'ufficio distrettuale ha messo a disposizione un alloggio di emergenza nel municipio di Zehlendorf. Il candidato della SPD Steffen Krach e la sua collega Bettina König hanno visitato questa struttura per informarsi sulla situazione sul posto e per fornire aiuto.
Aiuto e comunità
Tra le sfide poste dall'interruzione di corrente, sono emerse numerose iniziative a sostegno dei residenti. La palestra “Fitness First” offre docce calde gratuite per tutti gli interessati. Inoltre, il padrone di casa Sangar ha organizzato spontaneamente una mensa per i poveri nel municipio per offrire pasti caldi. Tra gli investigatori c'era Evelyne W. (79), che ha chiesto una zuppa calda di lenticchie dal suo appartamento molto freddo, dove c'erano solo dieci gradi.
La situazione è critica anche nel settore della medicina veterinaria. Il maestro elettricista Bert Rümpel ha collegato un generatore di corrente di emergenza per la clinica veterinaria privata Valeda. Questa clinica normalmente richiede 500 A, ma attualmente deve accontentarsi di soli 40 A, il che limita fortemente la fornitura degli animali. Il generatore di emergenza consuma inoltre 20 litri di gasolio all'ora, il che aumenta notevolmente i costi operativi correnti.