Aumento del congedo per malattia a Brandeburgo: salute in estate in pericolo

Aumento del congedo per malattia a Brandeburgo: salute in estate in pericolo

Livello di allarme rosso in estate: il congedo per malattia in Brandeburg si spara! Nei mesi estivi di quest'anno, il congedo per malattia è salito a un enorme 5,9 per cento, rispetto all'anno precedente del 5,7 per cento. Brandenburg ora sta raschiando ben al di sopra della media nazionale del 5,0 per cento! Questi numeri terrificanti provengono da un'attuale analisi di Dak Health, che dimostra che i giorni assenti sono drammatici!

La situazione è tutt'altro che rosea: il numero di giorni di malattia è aumentato a circa 539 assenteismo per 100 assicurati. Cosa significa specificamente? Nel periodo da luglio a settembre, i dipendenti hanno dovuto esporre in media quasi 5,4 giorni a causa di malattie. Un vero shock!

malattie mentali sull'anticipo

particolarmente allarmante: dopo il lavoro e il tempo libero sono oscurati da malattie mentali come la depressione. Oltre alle lamentele fisiche, questi hanno anche causato un aumento dell'assenteismo di oltre l'8 % - a circa 102 giorni per 100 persone assicurate. E le malattie respiratorie colpiscono anche circa il 18 percento con un drammatico aumento. Bronchitis e Co. hanno assicurato fino a 73 giorni assenti!

Gli esperti suonano un allarme: "Ora abbiamo bisogno di un dibattito serio e ben ponderato sulle vere cause di un alto congedo per malattia", sottolinea Anke Grubitz, il capo del Dak Health nel Brandeburgo. A loro avviso, soluzioni rapide come l'abolizione del congedo per malattia telefonico non fanno nulla. L'analisi DAK mostra chiaramente che sono in gioco la salute dei dipendenti e il futuro economico delle aziende!

le cause più comuni di malattia

I numeri parlano un linguaggio chiaro: più di ogni quinto fallimento è causato dalle malattie dello scheletro muscolare, come il mal di schiena, e fa il 22 percento dell'intero congedo per malattia. Nonostante un calo dell'assenteismo del 4,6 per cento - anche alti 115,8 giorni per 100 assicurati - sono ancora la causa principale dei fallimenti. Le malattie mentali sono al secondo posto con 101,7 giorni mancanti. E le malattie respiratorie assumono il terzo posto nei tipi di malattia con un aumento del 17,6 per cento.

Dak Health, in quanto la terza più grande assicurazione sanitaria in Germania con oltre 5,5 milioni di assicurati e circa 250.000 nel Brandeburgo, è preoccupata e richiede misure per un ambiente di lavoro più sano! Queste tendenze allarmanti devono essere prese sul serio, perché non sono solo un rischio per i dipendenti, ma anche per la stabilità economica delle aziende nei prossimi anni!

Ulteriori informazioni sull'argomento della gestione della salute sul lavoro e su come i dipendenti e i datori di lavoro possono lavorare insieme possono essere trovate su www.dak.de/bgm.

Kommentare (0)