Evento commemorativo: Spandau ricorda le vittime del muro di Berlino
Evento commemorativo: Spandau ricorda le vittime del muro di Berlino
Spandau, Deutschland - Il 13 agosto 1961, il regime SED nella DDR iniziò a costruire il muro di Berlino, che separava Berlino est e Occidentale per 28 anni. Questo edificio divenne un simbolo per la divisione tedesca e la guerra fredda. Molte persone, compresi i cittadini del distretto di Spandau, hanno perso la vita mentre cercavano di fuggire dalla DDR. In onore di queste morti da muro e di tutte le vittime dell'edificio del muro, l'ufficio distrettuale Spandau metterà giù una corona con loop il 13 agosto 2025.
Il sindaco distrettuale Frank Werwig visiterà diversi memoriali quel giorno, tra cui:
- 15:00: Memorial Bergstrasse
- 15:30: Memoriale a Finkkruger Weg
- 16:30: Memorial Oberjägerweg
memoria del muro e delle loro vittime
L'interesse per il muro di Berlino è diventato alla grande dagli anni '90, sia nei turisti che nei berlinesi. Le associazioni delle vittime chiedono una memoria completa del regime di muro e delle sue vittime. I sondaggi internazionali mostrano che Berlino è strettamente associata al muro e al suo caso. Per molto tempo, le tracce del muro erano difficili da trovare, il che rendeva difficile capire la divisione.
Prima della caduta del muro, circa 50 monumenti per le vittime del muro furono costruite fino al 1989 e vi fu una vivace discussione sulla demolizione di molti resti del muro, mentre la conservazione delle parti era richiesta come memoriale. Nel 1990, il primo Senato congiunto di Berlino iniziò l'istituzione di un memoriale centrale su Bernauer Strasse, che fu aperto nel 1998. Questo posto ora attira oltre un milione di visitatori ogni anno.
The Berlin Mauer
MemorialIl Wall Wall Memorial, situato a Bernauer Strasse, è un luogo centrale di ricordo della divisione tedesca. Si estende per oltre 1,4 chilometri e contiene l'ultimo pezzo conservato del muro di Berlino. La memoria documenta gli interventi violenti nella vita quotidiana dei residenti separando vicini e amici. Una sezione espositiva esterna affronta la storia della divisione e conduce attraverso importanti segni di memoria.
Le componenti speciali del memoriale includono il monumento alla città condivisa, un monumento alle vittime della tirannia comunista e della cappella della riconciliazione. Questi monumenti sono prove delle tragedie umane avvenute durante i 28 anni di divisione. Alcuni residenti saltarono disperatamente dalle finestre nella speranza di arrivare a West Berlino; Altri hanno cercato di superare il muro e hanno subito lesioni fatali.
Il memoriale non è solo un luogo di ricordo, ma anche un luogo di apprendimento che documenta le condizioni e gli effetti della costruzione del muro sulla società della città. Le mostre e gli eventi dovrebbero sensibilizzare le generazioni future alla storia del muro di Berlino e delle loro vittime.
Details | |
---|---|
Ort | Spandau, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)