Grave incidente stradale a Plänterwald: motociclista ferito!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Grave incidente stradale a Berlino-Plänterwald il 26 novembre 2025: un motociclista si è scontrato con un ciclista di 92 anni.

Schwerer Verkehrsunfall in Berlin-Plänterwald am 26.11.2025: Motorradfahrer mit 92-jährigem Radfahrer kollidiert.
Grave incidente stradale a Berlino-Plänterwald il 26 novembre 2025: un motociclista si è scontrato con un ciclista di 92 anni.

Grave incidente stradale a Plänterwald: motociclista ferito!

Nel pomeriggio del 26 novembre 2025 nel distretto di Plänterwald si è verificato un grave incidente stradale che ha coinvolto un conducente di furgone di 46 anni e un motociclista di 65 anni. Verso le 15:10 l'autista del furgone ha svoltato a destra dalla Köpenicker Landstrasse in Bulgarische Strasse e ha cambiato corsia. Si è scontrato con il motociclista che viaggiava accanto a lui, che successivamente è caduto riportando lesioni al busto. È stato immediatamente portato in ospedale per cure ospedaliere, mentre l'indagine è stata affidata a un commissario per i crimini stradali della direzione di polizia 3 (est), come riferisce berlin.de.

Solo poche ore prima, intorno alle 11:30 dello stesso giorno, a Plänterwald si era verificato un altro grave incidente. Un uomo di 92 anni che spingeva la sua bicicletta è rimasto gravemente ferito. È entrato nella strada Am Treptower Park attraverso una fessura in una siepe e si è scontrato con un motociclista di 63 anni che stava viaggiando verso Schöneweide. Quest'ultimo ha effettuato una frenata di emergenza, ma non è riuscito a evitare la collisione. Entrambe le persone coinvolte sono cadute e mentre il motociclista ha potuto lasciare la clinica dopo le cure ambulatoriali, il 92enne è stato ricoverato in ospedale e trattato in terapia intensiva a causa di ferite alla testa. Anche l'indagine su questo incidente è in corso, come riporta bild.de.

Sicurezza stradale per gli anziani

Gli incidenti fanno luce sulla sicurezza stradale degli utenti della strada più anziani. Con l'avanzare dell'età, la tua capacità di reazione e la tua vista possono diminuire, il che può influire sulla tua sicurezza sulla strada. L'ADAC sottolinea che gli utenti stradali anziani sono spesso più a rischio che pericolosi. Le statistiche del 2023 mostrano che le persone di età pari o superiore a 65 anni hanno causato il 18,5% degli incidenti con lesioni personali, nonostante una quota di popolazione del 22%. Appartengono a questa fascia di età oltre il 50% dei pedoni e dei ciclisti che hanno avuto incidenti mortali e tra gli utenti di Pedelec quasi il 70% di quelli che hanno avuto incidenti mortali, come spiegato su adac.de.

L'ADAC raccomanda agli anziani di verificare regolarmente e in modo autocritico la propria capacità di guidare. Una mobilità sana è fondamentale per la qualità della vita degli anziani. È pertanto opportuno prendere in considerazione tempestivamente mezzi di trasporto alternativi. L'ADAC offre diversi programmi che mirano a insegnare agli utenti della strada più anziani la sicurezza nel traffico stradale e a discutere con loro l'attuale situazione del traffico.