Sausalitos chiude l'ultimo ramo: un triste addio a Berlino!

Sausalitos chiude l'ultimo ramo: un triste addio a Berlino!

Berlin, Deutschland - La catena "Sausalitos", nota per la tua cucina Tex-Mex e cocktail di grandi dimensioni, ha chiuso i suoi ultimi due rami. La società lo ha annunciato attraverso i suoi canali di social media Facebook e Instagram. Ora ci sono solo 16 filiali sul sito ufficiale, mentre erano 40 in primavera. La chiusura delle sedi di Berlino fa parte di una crisi più ampia che colpisce la gastronomia dal calo del numero di ospiti da Corona Pandemic. Le domande di fallimento sono state presentate alla società madre nel marzo 2023, per cui i salari dei dipendenti sono stati inizialmente garantiti entro il maggio 2023, come RBB24.

a Berlino era rappresentato da Sausalitos con tre filiali: uno era accanto all'Uber-Arena a Friedrichshain, un altro su Fasanenstrasse a Charlottenburg e uno a Oranienburger Strasse a Mitte, che era già chiuso a marzo. Tuttavia, le filiali gestite da franchisee non sono direttamente interessate dalla procedura fallimentare. L'amministratore dell'insolvenza Michael Schuster ha affermato che il calo del numero di ospiti e l'economia debole in Germania è stato fattori decisivi per i problemi finanziari della catena

Highlight delle chiusure nel commercio di catering

La chiusura di Sausalitos fa parte di una tendenza preoccupante nella gastronomia tedesca. Secondo i dati, circa 62.000 società gastronomiche sono state chiuse tra il 2019 e il 2023, con circa 8.000 di queste chiusure di ritorno ai fallimenti. L'anno 2023 ha mostrato un aumento delle attività commerciali rispetto al 2020 e al 2021, che è principalmente attribuito ai continui effetti della pandemia di Corona, alla guerra in Ucraina, agli aumenti dei prezzi e all'inflazione, come osserva Statista.

Nel commercio di catering, il livello di vendita in molte aziende non si è ripreso rispetto al tempo prima della pandemia. In particolare, l'aumento dell'imposta sulle vendite per i piatti all'inizio del 2024 non ha migliorato la situazione delle attività di ristorazione. L'industria prevede continue tendenze di insolvenza, con le giovani aziende in particolare sotto pressione. Il 49 percento di tutti i fallimenti si occupa di un massimo di cinque anni dal 2020.

futuro e sfide

Sausalitos, originariamente fondata in Ingolstadt nel 1994 e venduto agli investitori nel 2014, non solo ha dovuto affrontare sfide interne. Condizioni totali del quadro economico come l'economia debole in Germania e il cambiamento del comportamento dei clienti dopo che la pandemia ha contribuito allo squilibrio. L'inversione della tendenza non è stata finora in grado di avviare una politica che ha provato, tra le altre cose, con un'IVA inferiore.

Nel complesso, la chiusura dei rami di Sausalitos riflette in modo straordinariamente le difficoltà con cui la gastronomia in Germania sta attualmente combattendo. L'industria deve riorientarsi e sviluppare strategie per poter sopravvivere in un mercato sempre più impegnativo.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)