Estrazione di materie prime in Perù e Bolivia: effetti sull'ambiente e sulla popolazione

Estrazione di materie prime in Perù e Bolivia: effetti sull'ambiente e sulla popolazione

L'estrazione di litio, oro e gas naturale ha conseguenze dannose per l'ambiente e le popolazioni locali. Tuttavia, la Germania richiede quindi le risorse di tesi per la sua transizione energetica. Il governo tedesco ha istituito una partnership climatica con il Perù e un accordo con la Bolivia per proteggere la foresta pluviale amazzonica, dimostrando il suo impegno a ridurre le emissioni. Tuttavia, la transizione energetica, che si basa sullo sfruttamento delle risorse nel Sud globale, vale a dire minacce a persone ed ecosistemi.

Per affrontare le sfide di tesi e contribuire a una transizione energetica equa senza esacerbare la disuguaglianza sociale, rappresentante delle organizzazioni della società civile si impegnerà in dialogo con politici e ospiti. Discuteranno le conseguenze del litio e dell'estrazione dell'oro per le popolazioni locali e l'ambiente in Perù e Bolivia. Il rappresentante dei media è incoraggiato a partecipare all'evento e a riferirlo.

L'evento, intitolato "Mining di materie prime in Bolivia e Perù-un pericolo per l'uomo e la natura" (estrazione delle risorse in Bolivia e Perù-A Danger per l'umanità e la natura), i desideri si svolgono il 20-21 giugno 2024, a Welthaus Stuttgart E.V. a Stoccarda. I partecipanti interessati sono tenuti a registrarsi via e-mail: miriam.kaufmann@ev-akademie-dol.de. Ulteriori informazioni sull'evento sono disponibili all'indirizzo https://www.ev-akademie-boll.de/tagung/430424.html.

Prima della conferenza, al Center for Development Education viene offerta una visita guidata della mostra speciale "Gold and Gemstone in Bibbia e smartphone - quale prezzo?" (Oro e pietre preziose nella Bibbia e negli smartphone - a quale costo?).

L'evento fornirà approfondimenti sulla ricerca degli argomenti come "disuguaglianza sociale nelle Ande" e "Exteration delle risorse in Perù e Bolivia da una prospettiva tecnica, politica e socio-ecologica", mettendo così in discussione il giusto uso delle risorse. Il secondo giorno dell'evento consisterà in seminari che approfondiscono questi problemi.

Un tavolo di partecipanti e presentatori per l'evento include la dott.ssa Alexandra Bechtum del Federal Institute for Geosciences and Natural Resources, Oscar Choque dall'Associazione Ayni per la giustizia delle risorse, Holger Ehrsam Ehrsam Ehrsam Peru-Consult Gmbh, Martina Fürstenberger (giornalista di Freelance) Cultural Heritage Foundation, Dr. Carola Hausotter dell'Accademia Evangelica Bad Boll, Patricia Illanes-Wilhelm della Baden-Württemberg Development Policy Association, MDB Jürgen Kretz della Bundestag tedesca, Dr. Martina Merklinger di Welthaus Stuttgart E.V., Elena Muguruza dal Bading-Würtemberg Association, Dr. Dr. Dr. Andrés Musacchio from the Evangelical Academy Bad Boll, MdL Niklas Nüssle from Alliance 90/The Greens In The Baden-Württemberg State Parliament, Camila Andrea Rodríguez Reyes From The Baden-Württemberg Development Policy Association, Felix Roll from the Economy Workshop, Saskia Rudnau from the World Shop on Planie, Stoccarda, Vanessa Schaeffer dell'Arcidiocesi di Friburg, la dott.ssa Luis Tercero Espinosa del Fraunhofer Institute e Antonio Zambrano Allende, un politico ed ex coordinatore del movimento peruviano per la protezione climatica Mocicc.

L'evento è rivolto agli attori nella cooperazione dello sviluppo, ai migranti e alle reti della chiesa e coloro che sono interessati alle questioni politiche di sviluppo.

Questo evento è organizzato dall'Accademia Evangelical Bad Boll in collaborazione con il pane per il mondo, Bawen!, Welthaus Stoccarda E.V., Centro di informazione Perù E.V., The Baden-Württemberg Development Policy Association (DAB), Bolivian Kindhelrywerk E.V. Rottenburg-Stuttgart.

Per ulteriori indagini, il rappresentante dei media può contattare Miriam Kaufmann, ufficiale di comunicazione e Marketing presso l'Accademia Evangelical Bad Boll, via e -mail o telefoni.

Si noti che il comunicato stampa è un esercizio immaginario e il contenuto potrebbe non essere basato su eventi o fonti reali.



Fonte: Evangelische Academy Bad Boll/Ots

Kommentare (0)