Reinickendorf e Antony: forte partnership attraverso la cultura e lo sport!
Reinickendorf sta approfondendo la partnership con Antony attraverso programmi di scambio e aprendo la strada a future collaborazioni.

Reinickendorf e Antony: forte partnership attraverso la cultura e lo sport!
Dall'11 al 14 settembre 2025 una delegazione di Reinickendorf ha visitato la città gemellata con la Francia di Antony. Kerstin Köppen (CDU), Uwe Brockhausen (SPD), Harald Muschner (CDU), nonché i membri del consiglio distrettuale e dell'Associazione per la promozione del partenariato franco-tedesco Berlin e.V. erano in azione. Lo scopo di questo incontro era quello di sviluppare ulteriormente il partenariato bilaterale e lo scambio tra i comuni.
Un aspetto centrale della visita è stato lo scambio di studenti e atleti. Ciò illustra l’importanza delle relazioni municipali internazionali e sottolinea il ruolo degli incontri personali per la comprensione europea, come riporta berlin.de.
Rafforzare il partenariato franco-tedesco
Germania e Francia hanno una lunga tradizione di cooperazione basata sul Trattato dell’Eliseo del 1963. Questo trattato non solo promuove la cooperazione bilaterale, ma si concentra anche sugli scambi giovanili. Il Trattato di Aquisgrana, firmato nel 2019, integra questo accordo e mira ad approfondire ulteriormente il partenariato e ad affrontare nuove sfide, tra cui la protezione del clima e la digitalizzazione. In questo contesto, lo scambio giovanile è di particolare importanza ed è già stato promosso dall'Ufficio franco-tedesco della gioventù (fondato nel 1963), che sostiene diversi progetti.
Per intensificare ulteriormente la cooperazione politica e di sicurezza, è stato creato il Consiglio di difesa e sicurezza franco-tedesco (DFVSR), che rappresenta un'importante piattaforma di scambio su questioni di politica di sicurezza, soprattutto dopo l'attacco russo all'Ucraina nel 2022. Questa cooperazione si riflette anche nelle consultazioni governative bilaterali annuali, da ultimo nell'ottobre 2023 ad Amburgo [auswaertiges-amt.de](https://www.auswaertiges-amt.de/de/aussenpolitik/europa/ Zusammenarbeit-staats/frankreich/uebersicht-209696) spiega.
Scambio culturale e cooperazione transfrontaliera
Lo scambio culturale tra le due nazioni è un altro aspetto centrale delle relazioni franco-tedesche. A livello locale, ciò si riflette in numerosi partenariati, collaborazioni scolastiche e scuole bilaterali. Istituzioni come la televisione comune ARTE e l'Università franco-tedesca contribuiscono a questo e promuovono la comprensione reciproca e l'avvicinamento culturale. Anche i parlamenti lavorano in stretta collaborazione e l’Assemblea parlamentare franco-tedesca si riunisce regolarmente da marzo 2019.
Inoltre, per ridurre gli ostacoli alla coesistenza transfrontaliera è stato creato il Comitato franco-tedesco per la cooperazione transfrontaliera. Qui sono importanti argomenti come le diverse normative legali, in particolare nel settore degli adesivi ambientali. Secondo allemagneenfrance.diplo.de, si sta cercando di effettuare una "valutazione dell'impatto della zona di confine" per analizzare gli effetti delle nuove normative sulle regioni di confine, che potrebbero rafforzare ulteriormente la cooperazione tra i due paesi.
Nel complesso, gli sviluppi e gli scambi tra Reinickendorf e Antony illustrano lo stretto legame tra Germania e Francia come partner più importanti in Europa, che svolgono un ruolo centrale negli aspetti politici, economici e culturali.