La magia natalizia di Potsdam: nuovo splendore al mercato più grande del Brandeburgo!
Scoprite la nuova “Magia del Natale di Potsdam” dal 24 novembre al 28 dicembre 2025 a Potsdam – un'esperienza festosa con un concetto di illuminazione suggestivo e offerte regionali.

La magia natalizia di Potsdam: nuovo splendore al mercato più grande del Brandeburgo!
Il mercatino di Natale nel centro di Potsdam, noto come “Potsdam Christmas Magic”, sta per avere un nuovo inizio quest'anno. Il concetto di mercato, infatti, non vuole solo offrire ai visitatori una nuova esperienza, ma anche rispondere ai bisogni dei cittadini. Ogni anno circa un milione di persone visitano il più grande mercatino di Natale del Land Brandeburgo. Alla luce delle crescenti critiche, gli organizzatori hanno nuove idee. In futuro, il mercato aprirà i battenti dal 24 novembre al 28 dicembre 2025, a partire dalle 11 tutti i giorni, con orario esteso fino alle 22. nei fine settimana e alle 21:00 negli altri giorni. Il mercato resterà comunque chiuso il 24 dicembre.
Uno degli obiettivi principali del nuovo concept è creare un'atmosfera accogliente che attiri i visitatori. [rbb24]. diventa. Per migliorare l'offerta verrà introdotto un nuovo vicolo stellato, che fungerà da luogo di incontro e di scambio creativo. Ciò sarà supportato dalla presentazione di “Star Forge”, dove i prodotti dei nuovi arrivati e dei creativi regionali cambieranno settimanalmente.
Nuovo concetto di illuminazione e attrazioni
Un aspetto significativo del nuovo concetto è il design illuminotecnico. L'azienda berlinese Boehlke ha sviluppato in collaborazione con gli organizzatori un nuovo concetto di illuminazione che mira a creare un'atmosfera suggestiva e festosa. Oltre agli stand accessori, alle chiavi luminose e alle lucine, ciò comprende anche l'illuminazione degli alberi e suggestivi portali luminosi. Particolarmente degne di nota sono le “stelle luminose di Potsdam”, che vengono utilizzate come elemento di creazione dell'identità. I luoghi principali del mercato sono Luisenplatz e Bassinplatz, ma anche la Brandenburger Straße viene allestita a festa con speciali elementi di illuminazione. Luisenplatz è illuminata, tra l'altro, da fontane allestite a festa e da un grande albero di Natale. Gli highlight visivi, come l'illuminazione colorata della Porta di Brandeburgo e una carrozza luminosa, completano il quadro generale.
Per gli spettacoli culturali sono previsti due palchi fissi. Questi forniranno una piattaforma per cori locali, gruppi di ballo e artisti professionisti. Gli organizzatori Bernd Rubelt (consigliere), Stefan Frerichs (responsabile dello sviluppo economico) e Christian Jüttner (operatore del mercato), si impegnano a integrare i desideri dei cittadini nel nuovo concetto. Grazie a queste misure, la “Magia del Natale di Potsdam” non sarà solo una festa per gli occhi, ma anche un luogo in cui la comunità e l'arte potranno svilupparsi. Questo impegno va visto alla luce del fatto che i mercatini di Natale in Germania attirano milioni di visitatori. Non sorprende quindi che l'ADAC presenti una vasta gamma di bellissimi mercatini di Natale nel paese ADAC.
La combinazione di stile tradizionale e design moderno vuole conferire al mercatino di Natale di Potsdam un fascino particolare che delizia sia la gente del posto che i turisti. L'attesa per l'apertura del “Potsdam Christmas Magic” cresce e scalderà sicuramente molti cuori.