Pergamonmuseum: scandalo gigante per la costruzione di ritardi e costi - I cittadini di Berlino chiedono ripensare
Pergamonmuseum: scandalo gigante per la costruzione di ritardi e costi - I cittadini di Berlino chiedono ripensare
Museo Pergamon, gemi? Ma non dovremmo semplicemente respingere questo scandalo gigante. A tale scopo, il ritardo di due volte di almeno 15 anni e il salto di costo da 240 milioni a 1,2 miliardi di euro è semplicemente troppo grande. E poi c'è anche la responsabilità storica architettonica. No, dobbiamo rimanere vigili.
Anche se l'edificio e le sue aggiunte fossero completate intorno al 2040, sarebbe secondo una bozza di Oswald Mathias Ungers dal 1999. 1999! Questo è anche per l'architettura la lenta disciplina äonen.
Inoltre, Ungers (1926-2007) era già piuttosto vecchio, quindi la bozza respira la sua pretesa degli anni '70 all'ultima articolazione quadrata che l'architettura era in definitiva un'arte pura e astratta. Ecco perché non ha mai pensato di dover essere premuroso degli "edifici esistenti". Il "manifesto" era più importante.
Anche al Museo di Pergamon, gli Ungers non sono mai stati veramente interessati al nuovo edificio monumentale classico dei suoi predecessori Alfred Messel e Ludwig Hoffmann, per il cui pathos tinto di nuovo e pesante e barocco: con i pilastri di Unger, ad esempio, contro tutti i metodi classici negli assi medi. Per la quarta ala, una gigantesca vetrina sul fossato del rame, le fondazioni furono persino strappate che erano già state costruite per la costruzione di una sala di pilastro ariosa destinata a Messel e Ludwig Hoffmann.
c'è il rischio di un'architettura dottrinale
Il nuovo edificio di ingresso all'ala est è già in gran parte finito. Ci mostra ciò che minaccia questa quarta ala: un'architettura dottrinale che vuole assolutamente competere con le facciate senza dubbio enormi di Messel e Hoffmann invece di inserirle. Intorno al 1999, questo potrebbe essere stato accettabile come arrotondamento onorario del lavoro della vita, anche intorno al 2010, ma nel 2040 sembrerà semplicemente incomprensibile e asciugato.
A proposito, Ungers ha pateticamente chiamato l'edificio di ingresso "Tempieto". È tutt'altro che un tempio, e certamente non è una creazione di architettura che è riuscita nel XVI secolo attraverso il rinascimentale "Tempieto" Donato Bramante a Roma. Un tale umore rivoluzionario sarebbe abbastanza appropriato per il museo di pergamone a sostegno dello stato.
Pertanto: osiamo una nuova competizione per aggiornare UNGER Draft almeno in termini architettonici. Non sarebbe la prima volta nella storia dell'architettura - vedi la cupola di Firenze, Siena o Milano, il Louvre o il Castello di Berlino - che i disegni sopravvissuti sono aggiornati da nuovi architetti.
Sì, costerà anche denaro e un po 'di tempo. Ma a quanto pare entrambi sono disponibili. E senza alcun nuovo pensiero consapevolmente per costruire qualcosa di totalmente caduto dal tempo - non dovremmo permettermelo.
Secondo un rapporto di wwww.tagegel.de ,
Kommentare (0)