Nuova zona residenziale a Berlino-Lichtenberg: Howoge progetta la ristrutturazione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Lichtenberg, Howoge progetta di convertire i parcheggi in una nuova zona residenziale per creare spazi abitativi a prezzi accessibili.

In Lichtenberg plant die Howoge die Umwandlung von Parkplätzen in ein neues Wohnquartier, um bezahlbaren Wohnraum zu schaffen.
A Lichtenberg, Howoge progetta di convertire i parcheggi in una nuova zona residenziale per creare spazi abitativi a prezzi accessibili.

Nuova zona residenziale a Berlino-Lichtenberg: Howoge progetta la ristrutturazione!

A Berlino-Lichtenberg si sta mettendo a fuoco un nuovo piano edilizio che ha il potenziale per cambiare in modo sostenibile il panorama residenziale. Howoge Wohnungsbaugesellschaft mbH esprime interesse per lo sviluppo di un progetto residenziale nella Gehrenseestrasse da 67 a 79. Come developmentcity.de Secondo quanto riferito, l'area precedentemente utilizzata come parcheggio verrà trasformata in una moderna zona residenziale. Questo progetto potrebbe basarsi sul successo del “Quartier Lilienthal” a Berlino-Mitte, che offre anche una combinazione di appartamenti e spazi commerciali.

La prevista riconversione dell'area si inserisce nel contesto della crescente domanda di alloggi a Lichtenberg. L'area urbana è una delle regioni in più rapida crescita di Berlino. Soprattutto le famiglie giovani sono attratte dai quartieri intorno ad Alt-Hohenschönhausen, Friedrichsfelde e Karlshorst perché qui hanno a disposizione spazi abitativi a prezzi accessibili. La buona infrastruttura con la modernizzata stazione della S-Bahn Gehrenseestraße nonché negozi, asili nido e scuole raggiungibili a piedi sottolinea l'attrattiva della posizione.

Reazioni e pianificazione

Anche il Dipartimento del Senato per lo sviluppo urbano, l'edilizia e l'edilizia abitativa ha confermato il proprio interesse per lo sviluppo dell'area sulla Gehrenseestrasse. Oltre agli aspetti commerciali, anche l’edilizia sociale è una parte essenziale dello sviluppo desiderato. Tuttavia, i piani concreti per il progetto non sono ancora noti in dettaglio. Non è stato ancora pubblicato né il numero degli edifici previsti, né la loro destinazione d'uso o il progetto architettonico.

Alla luce delle discussioni in corso non è chiaro se i parcheggi esistenti dovranno essere sostituiti nella nuova zona residenziale. Tuttavia, tali considerazioni sono ancora in una fase iniziale e attualmente non esiste un calendario preciso per l’inizio della costruzione o il completamento del progetto.

Sviluppo urbano tenendo conto dei programmi di finanziamento

Sullo sfondo, lo sviluppo urbano è sostenuto da vari programmi di finanziamento federale che da oltre 50 anni mirano a creare strutture sostenibili nelle aree urbane. Come sul sito web bmwsb.bund.de Come sottolineato, nel bilancio federale 2024 sono disponibili complessivamente 790 milioni di euro per il finanziamento dello sviluppo urbano. Questi programmi mirano in particolare a stabilizzare e migliorare i quartieri svantaggiati.

Il programma “Centri e centri urbani sostenibili” sostiene un gran numero di città e comunità e anche i progetti a Lichtenberg potrebbero trarne vantaggio in modo specifico. In particolare, la considerazione delle misure di protezione del clima nello sviluppo urbano è attualmente di grande importanza ed è necessaria per affrontare le sfide del cambiamento climatico.

Nel complesso, gli sviluppi sulla Gehrenseestrasse sono caratterizzati da un cambiamento globale che promuove la costruzione di alloggi e potrebbe dare nuovo slancio allo sviluppo urbano a Berlino. I decisori sono tenuti a mantenere l’equilibrio tra la creazione di alloggi urgentemente necessari e gli interessi dei residenti locali.