Nuova vita per il bacino dell'Ulriken: ristrutturazione nel cuore di Spandau!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Spandau verrà riprogettato il bacino dell'Ulriken per 430.000 euro per promuovere la diversità ecologica nella cintura verde di Bullengraben.

In Spandau wird das Ulrikenbecken für 430.000 Euro umgestaltet, um die ökologische Vielfalt im Grünzug Bullengraben zu fördern.
A Spandau verrà riprogettato il bacino dell'Ulriken per 430.000 euro per promuovere la diversità ecologica nella cintura verde di Bullengraben.

Nuova vita per il bacino dell'Ulriken: ristrutturazione nel cuore di Spandau!

A Berlino-Spandau il bacino dell'Ulriken nell'area verde di Bullengraben verrà ampiamente ristrutturato per 430.000 euro. I lavori, che vengono eseguiti da autocarri pesanti ed escavatori, hanno già preso slancio negli ultimi giorni. Questo bacino di raccolta delle acque piovane, costruito dalla società idrica negli anni '70, spesso conteneva acqua durante i mesi invernali, ma il livello dell'acqua scendeva bruscamente a causa del tempo persistentemente secco. Questo sviluppo ha un impatto sull'habitat degli anfibi nella zona.

L'opera di trasformazione ecologica che verrà effettuata prevede la rimozione di fango e rifiuti e la piantumazione di canneti. Inoltre, il fondo della piscina è sigillato per stabilizzare l'equilibrio dell'acqua. I costi totali del progetto saranno coperti dal finanziamento del Senato di Berlino, come riporta Tagesspiegel.

Il contesto del progetto

Il bacino di Ulriken si trova nella famosa cintura verde Bullengraben, un'area verde lunga cinque chilometri che si estende tra Havel e i confini occidentali della città di Staaken. L'area non è solo ecologicamente preziosa, ma anche culturalmente influenzata. Un sorprendente motivo fotografico che suscita sempre entusiasmo è l'opera d'arte di un toro arrugginito, disegnata da Sebastian Kulisch. Il corridoio verde passa attraverso prati, laghetti e orti e termina nella Seeburger Straße all'angolo con Klosterstraße.

Un altro progetto interessante riguarda l'estensione del parco oltre l'area del distributore di benzina fino alla Klosterstrasse. In questo modo si creerebbe un collegamento con l'area verde dello Ziegelhof, dove l'acqua scorre sotterranea in tubi fino all'Havel. Tali iniziative dimostrano l’impegno a mantenere e migliorare gli spazi verdi nelle aree urbane.

Un contributo importante all’ecologia

La riprogettazione del bacino dell'Ulriken non è solo una misura infrastrutturale, ma anche un contributo significativo alla stabilità ecologica della regione. Creando un habitat per gli anfibi e altri organismi acquatici si vuole promuovere l'equilibrio ecologico nel Bullengraben.

Il nome "Ulriken Becken" deriva dalla strada adiacente Ulrikenweg, che prende il nome da Ulrike Lazarus, la seconda moglie del consigliere di giustizia Dr. Julius Lazarus. Questo collegamento con la storia dell'area circostante contribuisce all'identità dell'area e sottolinea l'importanza di tali progetti urbani.