Nuova Tavola Rotonda sul Turismo: Friedrichshain-Kreuzberg punta sulla sostenibilità!
Il 10 novembre 2025 si è riunita a Friedrichshain la tavola rotonda sul turismo. L’obiettivo è il turismo sostenibile e la tutela del quartiere.

Nuova Tavola Rotonda sul Turismo: Friedrichshain-Kreuzberg punta sulla sostenibilità!
Il 10 novembre 2025 è ripresa la Tavola Rotonda del Turismo presso l'Hotel Michelberger di Friedrichshain. Questo evento, organizzato dal sindaco del distretto Clara Herrmann e dall'agenzia di sviluppo economico del distretto, ha riunito importanti attori e moltiplicatori dell'industria del turismo. L'obiettivo era discutere le sfide e le opportunità del turismo nel distretto e sviluppare soluzioni sostenibili.
Durante il suo discorso di apertura Clara Herrmann ha sottolineato l'importanza di un orientamento turistico sostenibile e rispettoso della città. Ha sottolineato che è di grande importanza rendere vivibili i dintorni dei residenti e allo stesso tempo preservare il carattere del quartiere di Friedrichshain-Kreuzberg. Questo requisito è in linea con la crescente tendenza verso modelli di viaggio rispettosi dell’ambiente e viaggi sostenibili, che stanno diventando sempre più importanti nel settore del turismo.
Tendenze nel turismo
Attualmente sono diverse le tendenze che plasmano il turismo. La digitalizzazione e la sostenibilità sono di centrale importanza. Secondo Statista, si prevede che il comportamento di viaggio cambierà radicalmente entro il 2030. Si registra un calo dei viaggi aerei e delle crociere, nonché un aumento dei tour individuali ed ecologici. Nel 2024, oltre il 60% dei tedeschi ha dichiarato di voler rendere la propria vacanza socialmente accettabile. Inoltre, è aumentata la domanda di opzioni sostenibili tra i tour operator e le aziende turistiche.
Gli argomenti discussi durante la tavola rotonda - in particolare i problemi e i conflitti associati al turismo in un distretto piccolo e intensamente utilizzato - riflettono anche gli sviluppi osservati in tutto il settore. Anche Janine Starke, collaboratrice dello sviluppo economico, ha sottolineato che il turismo appartiene ad una città cosmopolita come Berlino e serve la comprensione internazionale.
Sviluppi futuri
Si prevede che la tavola rotonda sul turismo si svolgerà due volte l'anno e illustrerà i primi approcci alla cooperazione nel settore. La risposta dei partecipanti al formato e allo scambio è stata positiva, gettando le basi per una discussione continua sulle pratiche del turismo sostenibile.
In sintesi, ciò dimostra che la ripresa della tavola rotonda a Friedrichshain-Kreuzberg non è solo un’iniziativa locale per superare sfide specifiche, ma fa anche parte di una tendenza più ampia che interessa l’intero settore. L’accettazione della sostenibilità e della digitalizzazione avrà un’influenza decisiva sul futuro dei viaggi e consentirà a un numero crescente di tedeschi di organizzare le proprie vacanze in modo più consapevole e socialmente responsabile.
Per maggiori dettagli sull’attuale dibattito sul turismo, clicca qui: Statista. Per informazioni su termini e condizioni generali e altre normative, visitare il sito Yahoo.
Puoi saperne di più sull'evento e sui suoi risultati su Berlin.de.