Nuove ricevute per le farmacie: ecco come tutto cambia nel 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 2025, le farmacie in Germania dovranno emettere bon in contanti per nome. Questo vale per la deducibilità fiscale dei costi della droga.

Ab 2025 müssen Apotheken in Deutschland Kassenbons mit Namen ausstellen. Dies betrifft steuerliche Absetzbarkeit von Arzneikosten.
Dal 2025, le farmacie in Germania dovranno emettere bon in contanti per nome. Questo vale per la deducibilità fiscale dei costi della droga.

Nuove ricevute per le farmacie: ecco come tutto cambia nel 2025!

Nel 2025, un importante cambiamento nelle farmacie tedesche sarà efficace, che colpisce principalmente i contribuenti. Da gennaio, le farmacie devono indicare il nome del paziente sulla ricevuta. Questo regolamento è stato introdotto dal Ministero delle finanze federale e mira a facilitare la deducibilità fiscale dei costi farmaceutici. La nuova ricevuta è in particolare per quelli di rilevanza che vorrebbero far valere i costi di malattia nella dichiarazione dei redditi, come berliner ha riferito ..

Per poter utilizzare i vantaggi fiscali, è richiesta la prova di "inevitabilità". Finora, queste prove sono state fornite dai regolamenti medici, ma ciò è diventato più complicato dall'introduzione del re-recipe. Dal 2025, la ricevuta della farmacia offrirà un modo alternativo per dimostrare i costi necessari. Ciò significa che, oltre al nome della persona assicurata, la nuova ricevuta deve contenere anche informazioni sul tipo di servizio e sull'importo, che è stata determinata in una lettera del Ministero delle finanze federale il 26 novembre 2024, come Deutsche Apotheker Zeitung ha riferito .

Questa modifica legale cambierà significativamente i requisiti per la ricevuta. Da gennaio, le farmacie devono garantire che tutte le informazioni necessarie siano annotate sulla prova al fine di facilitare il paziente di presentare le loro dichiarazioni fiscali. La nuova ricevuta diventa un documento decisivo per i pazienti che vogliono vendere i loro costi farmaceutici.

Quellen: