La nuova scuola elementare di Adalberstraße si chiama ora Luisenstadt” – un segno forte!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'ufficio distrettuale di Mitte decide di rinominare la scuola elementare di Adalberstraße in “scuola elementare di Luisenstadt” per rafforzarne l'identità.

Bezirksamt Mitte beschließt Umbenennung der Grundschule Adalberstraße in „Grundschule Luisenstadt“ zur Stärkung der Identität.
L'ufficio distrettuale di Mitte decide di rinominare la scuola elementare di Adalberstraße in “scuola elementare di Luisenstadt” per rafforzarne l'identità.

La nuova scuola elementare di Adalberstraße si chiama ora Luisenstadt” – un segno forte!

Il 12 ottobre 2025 l’ufficio distrettuale di Mitte a Berlino ha annunciato che in futuro la scuola elementare 01G49 Adalbertstrasse funzionerà con il nome di “Luisenstadt Elementary School”. Questo cambio di nome è stato annunciato ufficialmente nel comunicato stampa n. 205, pubblicato l'8 settembre 2025. Il consigliere distrettuale per la scuola e lo sport, Benjamin Fritz, si è espresso positivamente sulla decisione, approvata il 13 giugno 2025 dal congresso scolastico dell'ex Adalbertstrasse. Lo scopo del nuovo nome è rafforzare l'identità della scuola e riflettere un legame storico con la regione. Negli ultimi mesi i genitori e la comunità scolastica hanno preso parte a diverse discussioni sul futuro nome.

Il cambio di nome avviene in un momento in cui la scuola, conosciuta anche come 49a scuola in Adalbertstrasse, registra una forte domanda tra le famiglie. Il giorno del finanziamento per lo sviluppo urbano, avvenuto il 4 maggio 2024, le visite alla nuova scuola erano al completo. Questi eventi sono stati organizzati dal responsabile dell'area della Luisenstadt settentrionale, l'ufficio KoSP. I genitori e i futuri studenti si sono mostrati particolarmente interessati all'offerta scolastica, mentre contemporaneamente l'associazione dei cittadini di Luisenstadt ha discusso la proposta di un nome “Scuola Gebrüder Lilienthal”. Questo si riferisce alle invenzioni di Otto e Gustav Lilienthal, che fondarono una fabbrica di macchinari nelle vicinanze.

Approcci allo sviluppo scolastico

La preside Claudia Rother sottolinea che la denominazione è in definitiva una decisione della futura comunità scolastica. Questo ha fino a tre anni per determinare sia il programma scolastico che il nome della scuola. Nonostante l’entusiasmo per il nuovo nome, anche i responsabili devono affrontare delle sfide. La riprogettazione della Adalbertstrasse, che avrebbe dovuto contribuire a migliorare la sicurezza nel percorso verso la scuola, sta facendo pochi progressi perché la pianificazione e gli appalti sono in fase di stallo. La sicurezza è particolarmente preoccupante sulla Köpenicker Strasse, dove la mancanza di semafori all'incrocio con Adalbertstrasse mette a rischio la situazione per i bambini nonostante gli elevati volumi di traffico, compresi gli autobus.

I rappresentanti degli interessati nell'area di riqualificazione sottolineano da anni questi problemi, il che sottolinea l'urgenza di trovare soluzioni nella sicurezza dei percorsi scolastici.

Iniziative di politica educativa a Berlino

Il BLIQ sostituisce l'Istituto statale per la scuola e i media (Lisum) ed è stato fondato in risposta alle raccomandazioni della Commissione Köller. L'obiettivo è testare approcci innovativi per migliorare le conoscenze di base della lettura, dell'aritmetica e della scrittura e creare una "cultura dello sguardo", come sottolinea la direttrice Katy Pîrjol. Il successo dell’implementazione si misura in base a quanto bene questi approcci possono essere integrati nella pratica didattica pratica, che rappresenta una delle sfide per le scuole di Berlino.