Nature Conservation Association (NABU) avverte: espansione antivento in Berlino Endangers Nature
La Nature Conservation Association avverte di espansione dell'energia eolica a Berlino. In un luogo di posizione recentemente pubblicato, l'associazione richiede che nuove turbine eoliche non debbano essere costruite nelle foreste o nelle aree protette. Inoltre, il NABU richiede una distanza minima di 500 metri alle riserve naturali. Al fine di evitare collisioni con pipistrelli e uccelli, le turbine eoliche devono essere spente regolarmente. Il presidente di Nabu Berlin, Rainer Altenkamp, spiega che le aree per una costruzione libera da conflitto di turbine eoliche in una città come Berlino sono estremamente limitate. Un'espansione del ...

Nature Conservation Association (NABU) avverte: espansione antivento in Berlino Endangers Nature
Nature Conservation Association avverte di espansione dell'energia eolica a Berlino
La Nature Conservation Association (NABU) avverte che l'espansione dell'energia eolica a Berlino potrebbe andare a spese della natura. In un luogo di posizione recentemente pubblicato, l'associazione richiede che nuove turbine eoliche non debbano essere costruite nelle foreste o nelle aree protette. Inoltre, il NABU richiede una distanza minima di 500 metri alle riserve naturali. Al fine di evitare collisioni con pipistrelli e uccelli, le turbine eoliche dovrebbero essere spente regolarmente.
Il presidente di Nabu Berlin, Rainer Altenkamp, spiega che le aree per una costruzione libera da conflitto di turbine eoliche in una città come Berlino sono estremamente limitate. Un'espansione dell'energia eolica potrebbe quindi causare enormi danni alla natura e alla fauna selvatica. Altenkamp ha sottolineato la necessità di una transizione energetica che tiene conto sia del clima che della crisi naturale e protegge le preziose aree naturali di Berlino.
Le richieste del NABU si basano su una legge federale che specifica determinati obiettivi di espansione per l'energia eolica agli stati federali. Secondo questa legge, Berlino dovrebbe identificare lo 0,25 per cento della propria area di paese per lo sviluppo con le turbine eoliche entro il 2027 e aumenterà allo 0,5 per cento entro il 2032. Ciò corrisponde a circa 446 ettari e quindi all'area dell'ex aeroporto di Tegel.
Attualmente ci sono sei turbine eoliche più grandi a Berlino. Il governo prevede di identificare altre aree adeguate al fine di raggiungere gli obiettivi di espansione dell'energia eolica. I processi di pianificazione e approvazione per le più piccole turbine eoliche sugli edifici devono anche essere accelerati. Secondo il Bund per l'ambiente e la conservazione della natura (Bund), a Berlino sono necessarie da 20 a 40 turbine eoliche più grandi per raggiungere gli obiettivi di espansione a livello nazionale a Berlino.
Simile al governo federale, il Nabu ora chiede che turbine eoliche "isolate" debbano essere costruite principalmente su autostrade, aree di allenamento o in aree commerciali. In questo modo, i conflitti potrebbero essere ridotti con la protezione delle specie e il paesaggio non può essere ulteriormente sigillato. L'associazione sottolinea anche l'enorme potenziale del fotovoltaico sui tetti del capitale e richiede un maggiore uso di celle solari e ulteriori piccole turbine eoliche.Resta da vedere come continua la discussione sull'espansione dell'energia eolica a Berlino e se le richieste di Nabu siano prese in considerazione. La sfida è quella di creare una transizione energetica che porti in linea sia la protezione climatica che la natura della natura e mantenga gli effetti sulla natura il più bassi possibile.