Mohrenstraße diventa Anton-Wilhelm-Amo-Straße: rinominare i battiti delle onde!

Mohrenstraße diventa Anton-Wilhelm-Amo-Straße: rinominare i battiti delle onde!

Berlin, Deutschland - Il Mohrenstraße a Berlino-Mitte sarà ribattezzato Anton-Wilhelm-Amo-Straße il 23 agosto. Ciò è stato deciso dall'Assemblea del Mitte District e ha segnato un passo significativo nel trattare con i controversi nomi stradali in città. Il nuovo nome onora lo studioso africano Anton Wilhelm Amo, che ha lavorato a Berlino nel 18 ° secolo ed è il primo filosofo noto e scienziato legale di origine africana in Germania, nato intorno al 1703 nel Ghana di oggi.

L'iniziativa dei neri in Germania ha promosso significativamente il cambiamento, mentre il distretto di Mitte, guidato dai Verdi e varie altre iniziative, ha richiesto la ridenominazione. Il termine "Mohr", che in precedenza aveva adornato il nome della strada, era criticato come problematico e razzista, il che ha portato a un anno di discussione. È inoltre previsto un piccolo festival per la rinascita e sarà inizialmente avviato dalla nuova denominazione.

discussione legale completata

Una disputa giudiziaria sul rinominato è stata decisa solo una settimana fa dal tribunale amministrativo superiore di Berlino-Brandenburg. I giudici hanno respinto l'appello di un residente che aveva sostenuto che la denominazione originale non era razzista ma riconoscente. Il tribunale ha affermato che la ridenominazione della strada è generalmente disposizioni sull'interesse pubblico e il controllo giudiziario in caso di reclami da parte dei residenti sono gravemente limitati. Questa decisione è ora definitiva e non lascia spazio a ulteriori reclami.

Già nell'aprile 2021, l'ufficio distrettuale ha attuato la decisione dopo che il consiglio distrettuale aveva votato la maggioranza per la rinascita nell'agosto 2020. Alcuni residenti avevano tentato di procedere legalmente contro questa decisione, ma le loro cause sono state respinte dal tribunale amministrativo di Berlino. Il tribunale amministrativo superiore ha confermato questi giudizi e non ha visto "nessun serio dubbio sulla legalità" della ridenominazione.

segnale culturale e sociale

La decisione di rinominare è considerata un segnale contro il razzismo nello spazio pubblico. Mnyaka Sururu Mboro, portavoce dell'organizzazione di Berlino Postcoloniale, ha definito la decisione un grande passo e ha elogiato Anton Wilhelm Amo. Anche Tahir Della della Black People Initiative in Germania ha espresso una dichiarazione positiva sul rinominato. "È un passo importante", ha dichiarato il leader del gruppo parlamentare verde Antje Kapek su Twitter, dove le reazioni sono state per lo più miste.

Il Berlin Verkehrsbetriebe (BVG) aveva deciso di rinominare la stazione sotterranea di Mohrenstrasse. Ciò è accaduto nel contesto di un ampio dibattito sui nomi delle strade razziste e coloniali, che ha preso la velocità dalle proteste della Materonda Black-Lives. Le iniziative postcoloniali chiedono questi argomenti per anni e hanno presentato un nuovo approccio con la proposta di rinominare la strada da parte del Bündnis Decolonizzare Berlino.

In città, la discussione su tali nomi delle strade non è più aggiornata, in particolare dalle voci critiche di Afrodias -Poric Civil Society. Questo dibattito è gestito intensamente da storici e cittadini impegnati per promuovere finalmente una società più equa e inclusiva.

L'ufficio distrettuale mitte prevede di effettuare legalmente la ridenominazione con la pubblicazione sulla rivista ufficiale. I residenti ricevono una lettera di informazione e date preferenziali dall'ufficio dei cittadini per fare una descrizione gratuita dei loro documenti personali o delle lettere di veicolo.

In sintesi, la ridenominazione di Mohrenstrasse offre un progresso significativo nel tentativo di eliminare i nomi razzisti e arricchire il paesaggio urbano pubblico di Berlino. L'imminente celebrazione sulla ridenominazione del 23 agosto servirà ad apprezzare questo evento storicamente significativo.

Further information on this topic can be found at rbb24, zdf e DetailsOrtBerlin, DeutschlandQuellen

Kommentare (0)