Mega ponti sospesi nella foresta della Franconia: costi in aumento e molte critiche!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nella foresta della Franconia verranno costruiti due ponti sospesi con vista mozzafiato. I costi salgono a 42 milioni di euro. Apertura 2029.

Im Frankenwald entstehen zwei Hängebrücken mit atemberaubenden Ausblicken. Kosten steigen auf 42 Millionen Euro. Eröffnung 2029.
Nella foresta della Franconia verranno costruiti due ponti sospesi con vista mozzafiato. I costi salgono a 42 milioni di euro. Apertura 2029.

Mega ponti sospesi nella foresta della Franconia: costi in aumento e molte critiche!

Attualmente nel Parco naturale della Foresta della Franconia sono in fase di progettazione due spettacolari ponti sospesi che non impressioneranno solo per la loro lunghezza, ma fungeranno anche da attrazione turistica. Con i suoi 1.030 metri, il ponte Höllental sarà il più lungo dei due ponti e porterà dai Kesselfels attraverso la Selbitztal fino alla terrazza Höllental a Eichenstein. Il ponte più piccolo della Lohbachtal, invece, corre da Schwedenstein attraverso la Lohbachtal fino a Lichtenberg e sarà lungo 389 metri. Entrambi i ponti promettono panorami mozzafiato e dovrebbero essere accessibili dal centro visitatori presso il lago balneabile.

Tuttavia, secondo un rapporto di Merkur, l'evoluzione dei costi del progetto è stata fortemente criticata. Inizialmente i costi erano stimati in 12 milioni di euro, ma ora sono aumentati a 42,1 milioni di euro, ovvero più che triplicati. L'Associazione dei contribuenti cita il progetto nel Libro nero come un esempio di spreco fiscale. Nonostante queste voci critiche, il distretto di Hof si attiene ai piani e sottolinea i grandi vantaggi per la regione.

Critiche e sostenitori

L'aumento dei costi è dovuto a diversi fattori, tra cui cambiamenti nella pianificazione dovuti a esigenze di conservazione della natura e di protezione dei monumenti, nonché aumenti dei prezzi nel settore edile. Il distretto spera tuttavia in un finanziamento statale pari al 70% dei costi ammissibili dal fondo RÖFE del Libero Stato di Baviera. Il piano prevede l’apertura dei ponti nel 2029, con l’inizio della costruzione previsto nel 2027, presupponendo che vengano concessi i permessi appropriati.

Dopo anni di discussioni, il consiglio distrettuale di Hof ha recentemente approvato la costruzione dei ponti dopo che due comuni avevano già approvato il piano di sviluppo. Tuttavia l’Associazione federale per la conservazione della natura non resta con le mani in mano; ha avviato un procedimento di revisione normativa nei confronti del piano di sviluppo, che potrebbe comportare ulteriori ritardi. I critici tra le file dell’SPD, dei Verdi e dell’AfD mettono in guardia da una “tomba di milioni” e temono effetti negativi sulla natura, poiché la Höllental è designata come riserva naturale.

Esperienze da Willingen

Per approfondire progetti simili si può prendere come esempio lo “Skywalk” di Willingen, recentemente inaugurato. Questa passerella è lunga 665 metri ed è stata costruita in stile tibetano ad un'altezza di 100 metri. L'importo dell'investimento è stato di oltre 4,5 milioni di euro ed è stato finanziato da diverse banche locali e investitori privati. Gli operatori prevedono circa 100.000 visitatori all'anno e hanno istituito elevati standard di sicurezza che consentono un numero massimo di 750 visitatori simultanei.

Il completamento della passerella era originariamente previsto per dicembre, ma è stato ritardato dall'inizio anticipato dell'inverno. A differenza dei piani Frankenwald, questo esempio mostra come un’infrastruttura in grado di espandere le attrazioni possa attirare il turismo, anche se gli investimenti finanziari e le precauzioni di sicurezza svolgono un ruolo importante.

Riepilogo

In sintesi si può dire che i ponti sospesi previsti nella foresta della Franconia da un lato sono visti come un progetto promettente per la promozione del turismo, dall’altro devono affrontare importanti preoccupazioni finanziarie e sfide economiche ed ecologiche. Le discussioni sul progetto riflettono le tragiche tensioni tra crescita economica ed esigenze di conservazione della natura che si possono osservare in molte regioni della Germania.