Vaccinazione materna RSV: gli esperti consigliano la vaccinazione durante la gravidanza

Vaccinazione materna RSV: gli esperti consigliano la vaccinazione durante la gravidanza
La vaccinazione materna RSV potrebbe alleviare la situazione-Esperto: Inside, le donne in gravidanza ti consigliano di vaccinazione
Il virus sinciziale respiratorio (RSV) è il patogeno più importante delle malattie respiratorie nei neonati e nei bambini piccoli, con bambini di età inferiore ai due anni che colpiscono i più spesso colpiti. A livello nazionale, sono stati segnalati circa 57.000 casi per la stagione RSV del 2023/24. L'elevato numero di infezioni ha portato parzialmente a fornire strozzature nelle cliniche per bambini e nelle pratiche pediatriche. Un'importante misura preventiva che, secondo il pediatra Dr. Med. Gunther Gosch di Magdeburgo potrebbe contribuire al rilassamento della situazione, è la vaccinazione materna RSV durante la gravidanza, per cui il bambino è già nato con protezione da RSV ed è protetto da RSV dal primo respiro.
Il virus RS può verificarsi tutto l'anno, ma si verifica stagionalmente. Nell'Europa centrale, la stagione RSV è di solito tra l'inizio di ottobre e metà maggio. Solo nella Germania, circa 15.500 bambini vengono curati in ospedale per RSV ogni anno. In particolare, i neonati sono spesso colpiti da un grave ciclo di malattia dopo un'infezione con il patogeno, poiché il loro sistema immunitario non è stato ancora maturo. Una malattia di RSV non è curabile con i farmaci, può seguire un corso difficile, specialmente nei neonati e nei bambini ed è associata a conseguenze a lungo termine come le malattie asmatiche. La vaccinazione materna RSV durante la gravidanza è stata finora l'unica misura preventiva a proteggere i neonati dal primo respiro per i primi mesi di vita da RSV. Per le donne che sono attualmente incinte nel primo trimestre, la vaccinazione materna RSV è particolarmente utile, poiché il tuo bambino è molto probabilmente nato nella stagione RSV ed è quindi esposta ad un aumento del rischio di RSV.
Dall'autunno 2023, ci sono state opportunità di un'ampia prevenzione di RSV medica per la prima volta per proteggere i neonati e i bambini da corsi di RSV gravi, inclusa la vaccinazione durante la gravidanza. Il vantaggio della vaccinazione materna RSV è che la vaccinazione durante la gravidanza è già nata con una protezione RSV e i bambini del primo giorno di vita sono effettivamente protetti contro le infezioni da RSV per circa sei mesi. Inoltre, l'organizzazione e altri appuntamenti per i genitori vengono anche eliminati presso il pediatra, che sarebbe necessario per l'uso della profilassi RSV dopo la nascita del bambino per proteggerlo da RSV.
Oltre alla Saxon Vaccination Commission (Siko), The Professional Association of Gynecologists (BVF), la Società tedesca per Ginecology e Ostetrics (DGGG) nonché altre società specialistiche e gruppi di lavoro per la vaccinazione materna RSV hanno parlato in una dichiarazione congiunta. Al fine di migliorare la fornitura di RSV in vista della prossima stagione 2024/25, Dr. Med. Gosch che il suo college: all'interno della pediatria e della ginecologia: all'interno, sempre più informazioni sul rischio di RSV nei neonati e nei bambini piccoli, nonché la vaccinazione materna RSV come nuova capacità pensionistica, in modo che molte madri in attesa decidano la disposizione della vaccinazione della RSV. Ciò non solo darebbe un contributo importante alla riduzione dell'onere della malattia nei neonati, ma anche a alleviare le cliniche e le pratiche pediatriche dei bambini.
Al momento, la vaccinazione materna RSV non è un beneficio in contanti obbligatorio e deve essere pagata per te stesso. Tuttavia, oltre 25 compagnie di assicurazione sanitaria coprono i costi per il loro assicurato su base volontaria. Le donne incinte dovrebbero informarli direttamente dalla loro compagnia di assicurazione sanitaria.
Diventare madri che possono essere vaccinate contro l'RSV durante la gravidanza può trasferire la protezione della vaccinazione al bambino ancora non ancora nato. Si applica il principio dell'immunizzazione materna: gli anticorpi formati dopo la vaccinazione da parte della donna incinta passano nel sangue del bambino non ancora nato attraverso la placenta. Il neonato beneficia quindi della nascita per un certo tempo da una protezione del nido così chiamata ed è immune a determinati agenti patogeni. Le donne in gravidanza possono usare i pediatri: all'interno e ginecologia: consigliano la vaccinazione materna RSV all'interno e hanno 24 e 36 vaccinati tra la settimana della gravidanza. Il principio dell'immunizzazione materna è stato stabilito per molti anni e una procedura sicura per la donna incinta e il feto. Lo Stiko raccomanda madri in attesa z. B. Dal 2020 vaccinazione contro la tosse convocata per ridurre il rischio di malattia nei neonati dalla nascita.
Tabella dei fatti:
| Fatto | Valore |
| ————————— | --——————— |
| Numero di casi RSV (2023/24) | 57.000 |
| Numero di neonati ospedalizzati a causa di RSV in Germania | 15: 500 |
| Periodo di vaccinazione raccomandato per la vaccinazione materna RSV | Settimana di gravidanza 24-36 |
| Assunzione dei costi da parte delle compagnie di assicurazione sanitaria | Oltre 25 compagnie di assicurazione sanitaria coprono i costi per i loro assicurati |
Fonte: la propria ricerca basata sull'annuncio della stampa.
Fonte: pfizer pharma gmbh/ots