Luwadur: Pionieri dello sviluppo urbano sostenibile a Berlino!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il sindaco distrettuale Jörn Oltmann visita la società vincitrice del premio Luwadur, che promuove uno sviluppo urbano sostenibile.

Bezirksbürgermeister Jörn Oltmann besucht das preisgekrönte Unternehmen LUWADUR, das nachhaltige Stadtentwicklung fördert.
Il sindaco distrettuale Jörn Oltmann visita la società vincitrice del premio Luwadur, che promuove uno sviluppo urbano sostenibile.

Luwadur: Pionieri dello sviluppo urbano sostenibile a Berlino!

Il 9 settembre 2025, il sindaco distrettuale Jörn Oltmann visitò la Luwadur Company a Tempelhof-Schöneberg. Lo scopo della visita era di conoscere gli approcci innovativi dell'azienda allo sviluppo urbano sostenibile. Luwadur ha ricevuto il Green Buddy Award nella categoria di produzione, servizio e artigianato quest'anno. Questo premio è stato assegnato dall'ufficio distrettuale Tempelhof-Schöneberg dal 2011 al fine di promuovere società e iniziative con una chiara attenzione all'ecologia e alla sostenibilità, come guteideen.org riportato.

Luwadur è noto per i suoi sistemi di superficie innovativi e aperti. Questi sistemi non solo contribuiscono a ridurre la sigillatura del suolo, ma promuovono anche il verde vitale della città. A causa della loro longevità e versatilità, le soluzioni dell'azienda nel percorso e sulla costruzione di strade offrono numerose opzioni di adattamento. I progetti di Luwadur, comprese le implementazioni in strutture infermieristiche, aree scolastiche e di protezione dei monumenti, illustrano il contributo significativo dell'azienda alla redditività ecologica e sociale. La visita di Oltmann ha sottolineato la rilevanza dei metodi di produzione innovativi di Luwadur per la protezione climatica e delle risorse.

Green Buddy Award: una guida per aziende sostenibili

Il Green Buddy Award mira a fornire aziende nel distretto di Tempelhof-Schöneberg, a fornire responsabilità ecologica, visibilità e riconoscimento. Supportato da partner come Buddy Bär Berlin GmbH e Berlin City Cleaning (BSR), il premio ha finanziato numerose società dalla sua introduzione. Un totale di 59 su 494 domande sono state assegnate entro il 2024. Le diverse categorie del prezzo, a partire dalle energie rinnovabili alle iniziative per evitare i rifiuti, mostrano la diversità delle applicazioni e l'importanza del tema della sostenibilità in diversi settori.

Il prossimo premio dei Green Buddy Awards è già previsto per la primavera 2025, con il periodo di applicazione fino al 31 marzo 2025. Oltmann sottolinea l'importanza di tali premi per la promozione di idee e modelli innovativi che sono di grande rilevanza per lo sviluppo urbano sostenibile.

Sviluppo urbano sostenibile come compito per la società nel suo insieme

Nel contesto dello sviluppo urbano sostenibile, diventa chiaro che la Germania deve affrontare importanti sfide. La necessità di ridurre le emissioni di clima e preservare i mezzi di sussistenza naturali è più urgente che mai. Secondo un'iniziativa del Ministero federale della ricerca e dell'educazione (BMFTR), il potenziale di trasformazione è particolarmente nelle città e nelle regioni. Questa iniziativa, nota come futuro del paese urbano, promuove la ricerca sullo sviluppo sostenibile degli spazi urbani e mira a sviluppare soluzioni innovative per ridurre le emissioni di gas serra.

La promozione della mobilità sostenibile e l’espansione degli spazi verdi urbani sono elementi fondamentali per le città in cui vale la pena vivere. Questi aspetti non giocano solo un ruolo nella protezione del clima, ma anche nella qualità della vita dei residenti. L’esempio dell’insediamento Lincoln a Darmstadt mostra come le offerte innovative di mobilità senza la necessità di possedere un’auto possano rendere la vita cittadina più efficiente ed ecologica.

In sintesi, lo sviluppo urbano sostenibile è al centro di nuove iniziative di ricerca ed è supportato da aziende come Luwadur che danno contributi attivi su questo importante argomento. I risultati della ricerca sono resi accessibili al grande pubblico in vari modi, tra cui pubblicazioni e strumenti online, al fine di promuovere lo sviluppo della gestione sostenibile e dei modi di vivere nei comuni e nelle regioni, come bmftr.bund.de riportato.