Leggendo con Derviş Hızarcı: diversità invece di odio a Köpenick!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lettura con Derviş Hızarcı il 25 settembre 2025 a Köpenick sulla diversità e la responsabilità nella società della migrazione. Ingresso gratuito!

Lesung mit Derviş Hızarcı am 25.09.2025 in Köpenick über Vielfalt und Verantwortung in der Migrationsgesellschaft. Eintritt frei!
Lettura con Derviş Hızarcı il 25 settembre 2025 a Köpenick sulla diversità e la responsabilità nella società della migrazione. Ingresso gratuito!

Leggendo con Derviş Hızarcı: diversità invece di odio a Köpenick!

Giovedì 25 settembre 2025, la Biblioteca del Centro Köpenick ospiterà una lettura e una discussione con Derviş Hızarcı. Questa sera, che inizierà alle 19:00, l’attenzione sarà concentrata sul suo libro “Tra odio e atteggiamento – Ciò che noi, come società migratoria, dobbiamo imparare”. Questo evento si svolge nel contesto di un viaggio educativo nella Berlino post-migrante e affronta la responsabilità della diversità nella nostra società. Berlin.de rileva che l'ingresso è gratuito e la registrazione può essere effettuata chiamando il numero 030/90297-3418 o tramite e-mail a stadtbibliothek-altermarktkoepenick.veranstaltungen@ba-tk.berlin.de.

Derviş Hızarcı, presidente dell'Iniziativa di Kreuzberg contro l'antisemitismo (KIgA), si è occupato intensamente delle reazioni alla crisi sociale in Germania dopo i tragici eventi del 7 ottobre 2023. L'ex insegnante e responsabile antidiscriminazione parla dell'importanza della diversità e della necessità di contrastare attivamente la discriminazione nell'istruzione e nelle scuole. SHMH aggiunge che Hızarcı non solo è nato a Berlino, ma dal 2015 guida anche il KIgA, formulando sempre le condizioni per una convivenza diversificata e di successo nella società.

Reazioni alle crisi sociali

La discussione sui problemi di Hızarcı arriva in un momento particolarmente esplosivo. Dopo l'attacco di Hamas a Israele, la Germania ha assistito a un aumento dell'antisemitismo e del razzismo anti-musulmano. Tali tensioni sociali rafforzano la necessità di un lavoro di inclusione e di promozione della diversità. Questa fattorizzazione diventa chiara attraverso un esame della situazione nella società civile: un’analisi mostra che il 70% delle organizzazioni osserva cambiamenti preoccupanti nel discorso e nelle crisi. IDZ sostiene che i tempi di crisi alimentano le paure e offrono opportunità per l’innovazione sociale.

Le crisi in corso nella società, provocate da eventi quali gli attacchi antisemiti e degli estremisti di destra, nonché la pandemia di Covid-19, rappresentano una sfida particolare per gli attori della società civile. Stanno cercando attivamente di portare avanti i loro progetti contro la discriminazione e a favore della diversità. La collaborazione di Hızarcı con fluxus² e.V. e in questo contesto si segnala il Museo di Altona, che sottolinea l'importanza di tali iniziative.

Questo evento nella Biblioteca del Centro Köpenick non è solo una performance letteraria, ma anche un passo importante verso una convivenza rispettosa. Offre spazio per la riflessione e la discussione sulle sfide che la nostra società deve affrontare di fronte alla discriminazione e alle tensioni sociali. Di fronte all’aumento delle crisi, è essenziale agire insieme e schierarsi in solidarietà per una società aperta e diversificata.