Conseguenze a lungo termine di Covid-19: le difficoltà nelle cure influiscono sulle persone colpite

Erfahren Sie mehr über die Ergebnisse einer bundesweiten Befragung zu Long-COVID-Patienten und deren Versorgungssituation. Die Studie, durchgeführt von der Hochschule Fresenius, zeigt auf, welche Versorgungsbarrieren bestehen und welchen Bedarf es an spezifischen Versorgungsangeboten gibt. Lesen Sie jetzt den Artikel, um mehr zu erfahren!
Scopri di più sui risultati di un sondaggio a livello nazionale sui pazienti a lungo covidi e sulla loro situazione di cura. Lo studio, condotto dalla Fresenius University of Applied Sciences, mostra quali barriere di alimentazione esistono e quale sia la necessità di offerte specifiche di fornitura. Leggi l'articolo ora per saperne di più! (Symbolbild/MB)

Conseguenze a lungo termine di Covid-19: le difficoltà nelle cure influiscono sulle persone colpite

I nuovi dati mostrano quanto tempo i pazienti covidi sperimentano la loro situazione di assistenza

Dal giugno 2023, Long-Covid (LC) colpì e i loro parenti hanno l'opportunità di segnalare le loro esperienze di assistenza su una piattaforma di segnalazione del tecnico Krankenkasse (TK) e della Società tedesca per la sicurezza dei pazienti (DGPS). I primi dati di questo progetto finanziati dal Ministero della Salute federale erano sotto la direzione del Prof. Dr. Sabine Hammer, professore di ricerca sociale presso il dipartimento sanitario e sociale dell'Università di Scienze applicate di Fresenius (HSF), valutato in collaborazione con i partner di cooperazione.

Sono stati sistematicamente analizzati sistematicamente un totale di 264 rapporti di malati di covidi per esaminare le barriere di assistenza e i loro effetti dalla prospettiva delle persone colpite o dei loro parenti. I risultati di questa analisi mostrano ciò che sfida le persone con una lunga esperienza in più nella loro situazione di cura.

Una scoperta importante è che l'85 percento degli intervistati indica che le persone di contatto medico o sociale non sono sufficientemente informate sul quadro clinico. Ciò complica in modo significativo la situazione dell'offerta delle persone colpite. Inoltre, l'80 % degli intervistati afferma che i loro sintomi non sono stati presi sul serio e/o classificati come psicosomatici. Di conseguenza, si ottengono molti trattamenti affetti da LC, che a loro avviso non sono opportuno. In particolare, le attività sportive raccomandate per le malattie mentali possono deteriorare la salute delle persone colpite.

Inoltre, i dati mostrano che le cliniche ambulatoriali specializzate per le sindromi post -virali sono o difficili da raggiungere, non accettano nuovi pazienti o dispongono di elenchi di attesa fino a due anni. La mancanza di riconoscimento della malattia significa anche che i benefici sociali come la cura e la pensione non sono approvati.

I risultati di questo sondaggio a livello nazionale confermano i risultati della ricerca precedenti e illustrano l'urgente necessità di una migliore formazione e ulteriore istruzione per tutti gli attori coinvolti nelle cure, nonché offerte di fornitura specifiche per i malati di lunga durata. Questo è l'unico modo per garantire cure adeguate.

I dati di questo sondaggio mostrano anche quanto sia importante riconoscere Long Covid come una grave malattia multi -sistema. Una stigmatizzazione delle persone colpite e della classificazione psicologica dei sintomi come problema psicologico ostacola anche la situazione dell'offerta.

Il presente studio fornisce preziosi risultati sulla situazione di approvvigionamento dei malati di lunghissima cuoca e stimola la discussione sulle barriere di approvvigionamento esistenti. Ora è di grande importanza attuare i risultati di questa indagine sulle misure concrete per migliorare la situazione dell'offerta.