Esercizio di protezione delle catastrofi presso la clinica Helios: clinica di Berlino pronta in emergenza

Esercizio di protezione delle catastrofi presso la clinica Helios: clinica di Berlino pronta in emergenza
Un test di urgenza della classe extra: il 16 ottobre, si è svolto un drammatico esercizio di protezione da catastrofi nel Helios Klinikum Berlin-Buch che ha portato l'ospedale ai limiti della sua capacità! Sotto l'occhio vigile del dipartimento del Senato per la salute , è stato messo in scena uno scenario che ha persino mantenuto in suspense i lavoratori di salvataggio più esperti. Quello che è successo? Un'esplosione di bombe automobilistiche seguita da un terribile cambiamento di tiro: realtà o simulazione scioccante?
In queste ore turbolente, una persona enorme 83 ferite è stata curata in ospedale! L'arrivo del paziente era un vero caos, ogni persona ferita era una prova vivace della necessità di misure di emergenza efficaci. La cosa speciale al riguardo? Il personale della clinica non era preparato per questa sfida: hanno dovuto reagire spontaneamente e impreparato!
sfida e spirito di squadra
"Questa sfida inaspettata ci aiuta a riconoscere la necessità di agire in modo flessibile e in termini di situazione", ha affermato Prof. Dr. Med. Henning Baberg , direttore medico della clinica. Con una cooperazione interdisciplinare regolare tra medicina d'urgenza, anestesia e medicina di terapia intensiva, i dipendenti hanno fatto tutto il possibile per prevenire il peggio. Qui è stato mostrato cosa significa davvero il lavoro di squadra!
Carmen Beer , il direttore della clinica, era estremamente orgoglioso: "L'esercizio ha dimostrato che siamo ben posizionati per l'emergenza". Ha sottolineato quanto sia importante essere ben preparati in situazioni di emergenza. Tutti devono sedersi nel mondo di oggi, ed è stato esattamente ciò che è stato testato durante questo esercizio di salvataggio!
The Helios Klinikum Berlin-Buch non è un normale ospedale. Con oltre 1.000 letti e unità specializzate, è uno dei migliori indirizzi della città! Qui, 55.000 ospedalieri e 144.000 pazienti ambulatoriali vengono forniti ogni anno e questo secondo i più alti standard medici. La clinica si estende su oltre 60 cliniche e centri specializzati in varie malattie.
La preparazione è tutto!
"Con scenari di esercizi realistici, possiamo addestrare i nostri processi interni e la cooperazione con servizi di emergenza esterni come i vigili del fuoco e la polizia", ha continuato Bier. L'esercizio ancora una volta ha chiarito che le cure di emergenza a Berlino non sono lasciate al caso. Le unità di fornitura specifiche per i casi di disastro sono solo ulteriori prove dell'elevata disponibilità della clinica.
L'unica goccia di amarezza? È e rimane un esercizio - si spera che rimanga con simulazioni e duro lavoro e la clinica Helios non deve mai esaurire il suo pieno potenziale in caso di emergenza!