Fame in Sudan: i bambini si vedono la crisi minacciosa della vita
"L'Organizzazione internazionale del diritto infantile salvo i bambini avverte dell'imminente carestia in nove stati sudanesi. I bambini sono particolarmente colpiti. Sono necessarie misure urgenti come un armistizio e un aumento degli aiuti nutrizionali. Scopri di più sulla crisi umanitaria in Sudan e sugli effetti drammatici sulla popolazione."

Fame in Sudan: i bambini si vedono la crisi minacciosa della vita
carestia in Sudan: una catastrofe che non può essere ignorata! In una terrificante grida di aiuto, l'Organizzazione internazionale per i diritti dei minori, salvo i bambini sta avvertendo che nove stati su 18 in Sudan sono ai margini di una tragica carestia. La situazione è particolarmente tragica per i bambini di età inferiore ai cinque anni che soffrono di malnutrizione acuta.
combatti contro la fame e la guerra! "I bambini in Sudan sopravvivono ai bombardamenti, solo per correre il rischio di fame e malattia", lamenta Mohamed Abdiladif, direttore del paese di Save the Children. Questa orribile realtà richiede un'azione immediata da parte della comunità internazionale! Sono essenziali un cessate il fuoco e un chiaro impegno per un accordo di pace permanente, così come la fornitura di mezzi più finanziari per gli aiuti nutrizionali urgentemente necessari.
disperazione nel darfur settentrionale
La crisi della fame a più livelli raggiunge il suo climax nel nord-darfur, dove le città di Al Lait, a Tawisha e intorno a Kadadah mostrano un quadro allarmante: un tasso di malnutrizione di oltre il 30 percento, che è la soglia ufficiale per la carenza! Nel campo profughi Zamzam, che ospita circa 500.000 persone, una carestia è stata chiamata mesi fa. Ciò segna solo la terza volta che una tale carestia è stata ufficialmente trovata da quando la scala globale è stata lanciata per classificare le crisi nutrizionali.
la fame colpisce brutalmente! "I bambini di età inferiore ai cinque anni soffrono di più per la crisi della fame", riferisce Sara*, una specialista nutrizionale di Save the Children in Darfur. Le condizioni drammatiche nelle strutture sanitarie sono strazianti: bambini con febbre alta, vomito costante e stanchezza estrema. Le madri sopraffatte non hanno più l'opportunità di nutrire i propri figli. In Tilla e Al-Faschir, le persone mangiano erba, cucinate con cipolle, arachidi e sale per rimanere sull'acqua.
Il conflitto crescente alimenta questa terribile situazione e aumenta continuamente il rischio di malnutrizione, specialmente per le parti più recenti e più vulnerabili della popolazione. Un totale di 25,6 milioni di persone in Sudan ora hanno urgentemente bisogno di aiuti umanitari, che corrisponde a circa la metà della popolazione totale! Dall'inizio del conflitto nell'aprile 2023, oltre 12 milioni di persone hanno lasciato la loro patria e hanno reso il Sudan la scena della più grande crisi dell'entroterra del mondo!
Il tempo sta spingendo e la voce dei bambini deve essere ascoltata! Dobbiamo agire prima che sia troppo tardi.
; ;